Festival Folkampestre: danze e musica tra le cascine della Val Curone

Tempo di lettura: 2 minuti

Folkampestre 2013 107

MONTEVECCHIA/ VIGANO’ – Ritorna il Festival Folkampestre – danze e musica in Val Curone, giunto alla sua quinta edizione.  Nato da un gruppo di appassionati di musica tradizionale, , quest’anno si terrà nel fine settimana da venerdì 5 giugno, per concludersi nella serata di domenica 7 giugno.

L’ evento si svolge in alcune cascine del Parco della ValCurone e di Montevecchia, tutt’ora attive come Aziende Agricole, tra allevamenti biologici di capre e maiali, e di bovini da latte, valorizzando l’importanza paesaggistica e naturalistica, preservando e rispettando le peculiarità ambientali della valle.

Le attività del Festival si rivolgono sia agli appassionati di musica e danze popolari, che alle famiglie, con diversi momenti di danza e musica che coinvolgeranno adulti e bambini, permettendo al pubblico nello stesso tempo di godere dei luoghi, apprezzare lo gli spazi naturali, e di entrare in contatto con le attività che si svolgono nell’area.

Folkampestre 2013 186

Il programma prevede un concerto di apertura del Festival nella serata di venerdì 5 giugno alle 21,30 presso la Cascina Butto, sede del Parco a Montevecchia, seguito nelle giornate di sabato e domenica da concerti pomeridiani e serali (da ballo, da ascolto…) nelle cascine Bagaggera, Valfredda e Fornace, facenti parte del Parco Del Curone; mentre domenica 6 giugno si terranno varie attività di animazione musicale ed un aperitivo-concerto nel tardo pomeriggio.

Accanto a momenti strettamente musicali saranno proposti, stage di danze della tradizione, rivolti sia ad adulti che a bambini, concerti di gruppi musicali con organico ridotto, da tenersi esclusivamente “in acustico” senza l’utilizzo di impianti di amplificazione, oltre a ad altri tipi di “microeventi” localizzati in ambientazioni particolari.

Folkampestre 2013 245

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni del Festival FolKampestre, durante il fine settimana sarà presente un punto ristoro presso Cascina Bagaggera, con un’ampia proposta di piatti a base di prodotti locali a km zero e biologici, sapientemente cucinati dalla una squadra di volontarie e volontari. In caso di maltempo tutti i concerti vengono spostati alla Palestra di Viganò