LECCO – “Attività fisica in età matura: come evitare traumi muscolo-scheletrici” : questo il tema che verrà trattato nella serata di mercoledì 10 giugno in occasione del ciclo di incontri dedicati alla prevenzione cardiovascolare.
Si tratta del penultimo appuntamento della prima serie di incontri del 2015, promossi dal Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, dedicato all’educazione e all’informazione degli ex degenti (e delle loro famiglie), sul completamento e sul rafforzamento del loro percorso di cura avviato in Ospedale.
“Durante gli incontri di quest’anno – chiarisce Pierfranco Ravizza, Responsabile della Cardiologia Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera – abbiamo potuto illustrare a tutti i presenti che un corretto stile di vita e una buona attività fisica migliorano la nostra salute”.
“Nel corso dell’appuntamento del 10 giugno , che vedrà la partecipazione anche di Piero Poli, Primario della Struttura di Ortopedia Traumatologia dell’Ospedale Manzoni, il nostro intento è quello di spiegare a tutti i partecipanti che a qualsiasi età svolgere un’attività fisica moderata, ma costante, è fondamentale. È importante, però, che prima di intraprendere un particolare sport o attività si presti attenzione alla propria condizione clinica personale, avendo la preoccupazione di evitare che possa essere compromesso il proprio apparato locomotore” continua il cardiologo.
L’incontro del 10 giugno si terrà, come di consueto, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, presso l’Aula Magna della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni.