MERATE – Si è svolta giovedì pomeriggio, nel giardino della sede LILT di Merate, la seconda edizione della Festa della Prevenzione, evento conclusivo dei progetti di prevenzione realizzati dalla LILT nelle scuole primarie e secondarie di I grado della Provincia.
I progetti appena conclusi riguardavano i principali fattori di rischio per le malattie oncologiche: abitudine al fumo e alimentazione scorretta e avevano come obiettivo generale la diffusione e la promozione di comportamenti e stili di vita ideali per una corretta prevenzione oncologica.
Circa un centinaio di ragazzi si sono riuniti per un pomeriggio di giochi in giardino, con animazione, merenda e – momento più atteso dai ragazzi – la premiazione degli elaborati presentati dagli studenti: nell’ambito dei progetti, infatti, le educatrici LILT hanno “sfidato” i giovani studenti a partecipare ad un concorso a premi: disegni e videoricette sane per “Alimentare la salute” e modelli tridimensionali e spot promozionali contro il tabacco per “Io non fumo!”.
Per “Alimentare la salute” sono state premiati gli alunni delle scuole primarie di Rovagnate (classe 3A) e Lecco Acquate (classe 4A) per il disegno più originale, Rovagnate (classe 3B) e Galbiate (classe 5B) per il disegno con la ricetta più salutare e la classe terza della scuola di Lecco Acquate per il miglior disegno sul tema dello spreco e del riciclo degli alimenti.
Per le scuole secondarie di I grado, le videoricette più originali e salutari sono state quelle preparate dagli alunni di Olgiate M. (classe 1A), Cernusco Lombardone (classe 2B e 2F), Rovagnate (classe 2C) e Robbiate (2E).
Altri premi sono stati assegnati Per il progetto “Io non fumo” : il miglior elaborati in 3D è stato prodotto dalla classe 2B della scuola secondaria di I grado di Merate mentre la 2A della stessa scuola ha realizzato il miglio video contro il fumo. La classe %c della scuola di Valmadrera è stata premiata invece per il miglior disegno sul tema del tabagismo.
Oltre a gadget della LILT distribuiti a tutti i partecipanti e agli insegnanti accompagnatori, sono stati assegnati alle classi vincitrici abbonamenti annuali a riviste didattico-scientifiche ma anche zainetti, calzettoni sportivi, frisbee e palloni: tutto ciò che può servire per una sana giornata all’aria aperta all’insegna del movimento e dello sport.
La LILT ringrazia tutte le scuole della provincia di Lecco che hanno partecipato, con entusiasmo e spirito di gruppo, ai progetti proposti e si augura di proseguire la proficua collaborazione nell’anno scolastico a venire.