MANDELLO – Momenti di apprensione per un sub residente a Seregno, Luigi Tonoli, 53 anni, non più riemerso dalle acque lacustri, mentre lunedì stava effettuando un’immersione in località Moregallo situata lungo la strada statale 583 che da Lecco porta a Bellagio ma collocata entro i confini del comune di Mandello del Lario.
Ancora da stabilire con esattezza cosa sia successo ma sembrerebbe che il sub si sia trovato in difficoltà e non sia più riemerso. Immediata la chiamata ai soccorsi da parte della moglie quando, non vedendolo rincasare, ha capito che poteva essere successo qualcosa. A quanto sembra il sub si era recato da solo in mattinata nel lecchese, intorno alle 9. Insospettita dal mancato rientro a casa per il pranzo, il coniuge avrebbe così avvisato i soccorsi.
In loco insieme ad un’ambulanza della Croce Rossa Italia e ai Carabinieri sono arrivati anche i Vigili del Fuoco mentre a perlustrare la zona è giunto anche l’elicottero dei pompieri.
Sul piazzale è stata rinvenuta l’auto del 53enne, una Citroen, e in acqua, a 15 metri dalla riva, la boa a segnalare la presenza del subacqueo.
Le operazioni di ricerca sono proseguito fino alle 18 circa ed hanno interessato i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Milano. Dopo averci riprovato anche in serata, i soccorritori hanno ripreso le ricerche martedì mattina.