Ospedale, Easymami pensa ai bimbi prematuri con una donazione

Tempo di lettura: 3 minuti
Il gruppo di Easymami nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale
Il gruppo di Easymami nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale
Il gruppo di Easymami nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale con i cuscinotti donati

 

LECCO – Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Manzoni diventa più confortevole grazie all’associazione Easymami che ha regalato quindici cuscinotti speciali per l’allattamento e altrettante fodere di ricambio. I cuscinotti sono stati acquistati da Easymami che ha provveduto anche a foderarli con delle stoffe colorate con l’intento di rendere l’ambiente della sala allattamento della Terapia Intensiva più simile a quello domestico.

I cuscinotti per l'allattamento donati da Easymami
I cuscinotti per l’allattamento donati da Easymami

 

Roberta Panzeri
Roberta Panzeri

“L’idea di donare alla Terapia Intensiva i cuscinotti per l’allattamento è nata quando abbiamo finanziato la creazione di un cd di ninne nanne per i bambini nati prematuri – spiega Roberta Panzeri, presidente di Easymamy – abbiamo osservato le postazioni in cui sono collocate le incubatrici e ci siamo accorte che non essendoci un grosso numero di scaldabiberon e cuscinotti questi dovevano essere condivisi creando fastidiosi tempi di attesa alle mamme che dovevano allattare e oltretutto questo accadeva in un contesto in cui l’igiene è fondamentale. Abbiamo regalato prima degli scaldabiberon e successivamente abbiamo deciso di provvedere a fornire anche i cuscinotti”.

Le mamme di Easymami prima hanno recuperato dei cuscinotti per l’allattamento sia tramite donazioni che attraverso l’acquisto, poi hanno scelto delle stoffe colorate e con un gruppo di sarte volontarie hanno creato i rivestimenti per i cuscinotti ricamandoci sopra il logo dell’associazione.

“Abbiamo pensato anche a realizzare dei rivestimenti colorati per rendere più confortevole e simile a una casa la Terapia Intensiva – continua Emanuela Bruni, segretario di Easymami – perché spesso anche i fratellini dei bambini ricoverati frequentano il reparto e, quindi, ci sembrava positivo eliminare l’aspetto ‘medicalizzato’ sterile e bianco dell’ospedale per rendere meno traumatico il vissuto dell’ospedalizzazione”.

 

Il logo di Easymami ricamato sui rivestimenti dei cuscinotti
Il logo di Easymami ricamato sui rivestimenti dei cuscinotti

 

Roberto Bellù
Roberto Bellù

Il “progetto in grande” di Easymami è la creazione di un parcogiochi accessibile anche ai bambini disabili, ma oltre a questo obiettivo a lungo termine, l’associazione intende collaborare ancora con la Terapia Intensiva Neonatale per cercare di far fronte dove possibile alle piccole o grandi esigenze dei bambini che sono ricoverati nel reparto e dei loro genitori.

Il direttore del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Manzoni Roberto Bellù ha ringraziato l’associazione Easymami per la donazione e ne ha sottolineato l’importanza: “Nel nostro reparto usiamo macchinari e tecnologie all’avanguardia, ma anche strumenti che ci permettono di avere il giusto approccio con i neonati perché gli oggetti con cui vengono a contatto sono fondamentali per l’assistenza che forniamo loro. Ringraziamo tanto l’associazione Easymami per questi cuscinotti che hanno donato perché appunto sono tanto importanti quanto i farmaci o i macchinari e spero che ci sarà la possibilità anche per una collaborazione futura dato che stiamo cercando di modificare alcuni aspetti del micro e macro ambiente nel nostro reparto e ci piacerebbe farlo tendendo conto del punto di vista delle mamme che lo vivono a causa del ricovero dei loro bambini”.