LECCO – Le danzatrici del ventre incantano i lecchesi con uno spettacolo organizzato in piazza XX Settembre. Mercoledì sera Virginia Conti, insegnante di danza del ventre dell’Arci di Lecco, ha ballato insieme alle sue alunne di fronte a un numeroso pubblico.
“Abbiamo presentato uno spettacolo preparato da me e dalle mie allieve del corso base e del corso avanzato – racconta Virginia Conti – per alcune danzatrici era la prima esibizione in pubblico, mentre per le ‘veterane’ è stato emozionante poter ‘giocare in casa’ ballando nella propria città”.
La danza del ventre è un tipo di ballo molto sensuale che valorizza la femminilità della donna, come spiega Virginia Conti: “La danza del ventre è stata creata dalle donne per le donne, quindi non serve un fisico particolare per poterla ballare. E’ un tipo di ballo che ha anche effetti positivi sull’organismo, ad esempio fa bene per chi ha mal di schiena perché rilassa la colonna vertebrale, migliora le funzioni intestinali e quelle dell’apparato sessuale. Oltre ai benefici fisici, poi, vi sono anche quelli psicologici perché aiuta a star meglio anche grazie al forte ‘senso del gruppo’ che si crea nel corpo di ballo. La danza del ventre è alla portata di tutte perché ha passi tipicamente femminili, ovvero fa muovere parti del corpo di cui la donna è già consapevole, ma è anche una danza tecnica, non è improvvisata, quindi necessita di studio”.
I prossimi appuntamenti con le ballerine di danza del ventre sono la serata in programma giovedì 25 all’Arci Ferriera di Lecco e il secondo weekend di luglio a Valmadrera in occasione di Festinval.
Ecco alcune immagini dello spettacolo andato in scena in piazza XX settembre: