LECCO – Il 22 aprile scorso il concorso per OSS, operatori socio sanitari, che aveva fatto il pienone, con centinaia di candidati, tanto da costringere l’Azienda Ospedaliera a scegliere una location particolare (un polo fieristico), adeguata ad ospitarli tutti.
Poi, a fine maggio, le ultime prove selettive , con un esame orale, che ha consentito di stilare una graduatoria finale che ha interessato 85 posizioni.
In questi giorni la decisione di assumere a tempo indeterminato 11 operatori , i cui nomi sono stati attinti dalle prime posizioni di quella graduatoria. Le previsioni sono che prendano servizio, destinati ai reparti di degenza degli ospedali di Lecco e Merate, dal prossimo 1 agosto.
Significativa la soddisfazione in Azienda per queste new entry: “Le prove di selezione e idoneità del concorso (vale la pena segnalare che parte integrante della commissione di valutazione sono stati anche due operatori socio-sanitari che lavorano da tempo in Azienda Ospedaliera) hanno registrato un buon livello di preparazione da parte dei candidati” spiegano dall’ospedale.
È utile ricordare che l’OSS è un operatore impegnato a supporto degli infermieri e delle ostetriche: li aiuta nell’assistenza dei pazienti , ma svolge autonomamente anche alcune attività assistenziali (fra esse, ad esempio, la rilevazione di parametri sui degenti, la cura della loro igiene e della loro alimentazione, etc..)