LECCO – “Vertigini, fastidiose, sottovalutate, incomprese, ma talvolta pericolose” : questo il tema che verrà trattato nella serata di mercoledì 8 luglio in occasione del ciclo di incontri dedicati alla prevenzione cardiovascolare.
Si tratta dell’ultimo appuntamento della prima serie di incontri del 2015, promossi dal Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, dedicati all’educazione e all’informazione degli ex degenti (e delle loro famiglie), sul completamento e sul rafforzamento del loro percorso di cura avviato in Ospedale. Naturalmente gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza interessata.
Nel corso dell’appuntamento – che vedrà la partecipazione oltre che di Pierfranco Ravizza, ideatore degli incontri e responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico del Manzoni, anche della neurologa Emanuela Botto – si parlerà, appunto, di vertigini, sintomo comunemente associato (ma non appropriatamente) a problematiche di tipo cardiologico. In realtà spesso ha una ragione di carattere neurologico.
“ Le vertigini, disturbo molto fastidioso , raramente – spiega Ravizza – nascondono situazioni patologiche severe. Il fatto è che chi ne soffre ha, al riguardo, più di un patema. La verità è che esse – aggiunge lo specialista del Manzoni – sono il segno più diffuso della fragilità dell’anziano , della cosiddetta quarta età” .
L’incontro dell’8 luglio si terrà, come di consueto, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Lecco, al piano – 1 della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni.