Emergenza profughi: Olginate li accoglie alla scuola di Capiate

Tempo di lettura: < 1 minuti

profughiOLGINATE – Nuovi arrivi di migranti nell’area lecchese ed è Olginate ad accoglierli: si tratta di circa una quindicina di profughi che saranno ospitati nell’immobile dell’ex scuola elementare di Capiate.

La notizia è confermata dal sindaco Rocco Briganti: “La Prefettura ha chiesto la nostra disponibilità e non ci siamo tirati indietro – spiega il primo cittadino – saranno in paese mercoledì, si tratta di 11/14 persone. Questa sera incontreremo i cittadini per spiegare loro la situazione che è di assoluta tranquillità”.

I migranti resteranno nella struttura scolastica fino al 17 agosto, così come previsto per i profughi accolti nelle scuole di Maggianico e di loro si occuperà la cooperativa sociale Itaca. Riguardo alle polemiche che l’arrivo dei migranti ha suscitato a Lecco, in modo particolare da parte della Lega, il sindaco di Olginate non ha preoccupazioni:

“Siamo abituati a gestire i processi e non a subirli – spiega – con il necessario spirito di ospitalità e accoglienza che la situazione richiede”.