Confcommercio: consiglio generale al campus del Politecnico

Tempo di lettura: 3 minuti

consiglio campus incontro2

LECCO – Il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, nel Consiglio generale dello scorso 16 marzo aveva proposto di tenere uno dei successivi incontri di Confcommercio Lecco al Campus, “in modo da avvicinare ulteriormente il mondo del commercio e quello dell’università”.

E così è stato. Lunedì  appena trascorso, infatti,  l’associazione ha convocato il Consiglio generale (che comprende i presidenti di categoria e di zona di Confcommercio Lecco, ndr) proprio presso il Politecnico di Milano-Polo di Lecco.

Marco Tarabini e Peppino Ciresa
Marco Tarabini e Peppino Ciresa

E prima dell’inizio dei lavori, svoltisi in un’aula del Poli messa a disposizione, una delegazione ha effettuato una visita ai laboratori sotto la guida del professor Marco Tarabini, responsabile del progetto Poli Link, un servizio creato per realizzare un ponte tra imprese e territorio servizio per migliorare il dialogo e venire incontro a possibili richieste.

Tarabini, dopo avere ricordato i principali numeri del Politecnico e della sede lecchese, ha ribadito: “Proprio attraverso Poli Link vogliamo favorire le relazioni tra le imprese, le associazioni, le diverse realtà del territorio e l’ateneo. Siamo disponibili a qualunque tipo di collaborazione. E importante non avere paura di accostarsi al Politecnico anche per richieste di piccola entità o anche solo per capire: una giornata con la consulenza di un dottorando, una misura da effettuare… Per qualunque cosa meglio provare a fare una telefonata, a prendere un contatto! Il tempo medio di risposta è rapido: entro un giorno e mezzo vi facciamo sapere a chi dovete rivolgervi”.

Durante la visita la delegazione di Confcommercio Lecco ha potuto scoprire i segreti di diversi laboratori da quello relativo alla Prototipazione, allo Smartlab dedicato alla nautica, passando per i laboratori di misure meccaniche e termiche o di prove materiali, ma anche per il Metro SpaceLab, il Sensibilab (sensori e sistemi biomedicali), o il laboratorio relativo all’efficienza energetica degli edifici.

Soddisfatti i commercianti presenti, come testimoniato dalle parole del presidente Ciresa: “E’ stata una visita interessante e proficua. Ringrazio in particolare Angelo Belgeri, membro della Giunta di Confcommercio Lecco, che ha lavorato per rendere possibile questa opportunità. Come Confcommercio Lecco siamo convinti del valore della presenza del Politecnico a Lecco e della sua importanza per il presente e il futuro del nostro territorio: i benefici vanno ben oltre le possibili ricadute dirette per i commercianti.

Il Campus, i laboratori, il Cnr sono un vanto per Lecco e devono essere centrali per la nostra economia. Come associazione continueremo a lavorare per favorire occasioni di incontro e dialogo tra il mondo dell’impresa e l’università e per superare diffidenze e resistenze reciproche”.

consiglio campus visita lab2