CAVALESE – La Calcio Lecco prosegue il suo ritiro in Val di Fiemme, i blucelesti stanno lavorando sulla preparazione atletica e su quella tecnica guidati dal neo allenatore Sergio Zanetti, il quale si definisce “più che soddisfatto” per come la nuova rosa sta muovendo i suoi primi passi.
“Fin da subito tutti i giocatori si sono dimostrati disponibili e con tanta voglia di fare – racconta il nuovo mister – ho parlato con loro spiegando che voglio un gruppo che sappia lavorare con professionalità e le risposte che sto avendo sono positive. Abbiamo bisogno di conoscerci e di trovare la nostra armonia, ma come inizio non mi posso lamentare: vedo che tutti i ragazzi hanno voglia di mettersi in mostra e farmi vedere il loro talento, poi ovviamente dovrò fare delle scelte, non tutti loro scenderanno in campo ogni partita, ma questo fa parte del gioco e non dovrà diventare causa di attriti o malumori”.
In questi giorni a Cavalese, i giocatori si allenano mattino e pomeriggio, come spiega Zanetti: “Il nostro hotel è molto bello e fortunatamente vicino al campo di allenamento quindi non perdiamo tempo negli spostamenti. Il lavoro è diviso tra mattina e pomeriggio: nelle ore mattutine ci concentriamo sul lavoro aerobico e di forza, ad esempio la corsa di 13 km all’aria aperta tra discesa e salita, mentre nel pomeriggio curiamo gli aspetti tecnici con la palla e le prove partita”.
Il debutto sul campo sarà il 2 agosto nella lunga trasferta a Caserta, i chilometri da dover percorrere non facilitano né la squadra né la società che dovrà affrontare la relativa spesa economica, a tal proposito Zanetti commenta: “La prima partita di Coppa Italia dovremo disputarla a Caserta contro una squadra che lo scorso anno è arrivata quinta nel campionato di Legapro, il sorteggio ci ha un po’ penalizzati perché la trasferta sarà piuttosto lontana, ma non ci facciamo spaventare e vogliamo partire subito bene cercando di passare il turno e proseguire nel percorso”.
La prima impressione di Zanetti riguardo alla squadra, dunque, è positiva, l’unico intoppo finora incontrato è un piccolo infortunio per il difensore Marco Turati: “Turati ha preso un colpo al polpaccio, ma non pare essere nulla di grave, è già in terapia e stiamo cercando di non caricarlo troppo per scongiurare un affaticamento, però credo che entro una settimana potrà di nuovo tornare ad allenarsi a pieno ritmo”.