Dalla Regione in arrivo 490mila € per gli asili privati di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

ASILO (2)LECCO – Finanziamenti regionali in arrivo per le scuole materne paritarie lecchesi: il Pirellone ha infatti approvato l’assegnazione dei contributi a sostegno del funzionamento delle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali per l’anno scolastico 2014/2015, per un importo complessivo di 8.000.000,00 euro.

A darne notizia è il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza che specifica: “In provincia di Lecco arriveranno 490.000 euro, che saranno destinati a 98 scuole materne le quali ospitano 6.348 piccoli alunni. Per le sedici realtà scolastiche della città di Lecco lo stanziamento ammonta a oltre 76.000 euro. E’ un provvedimento importante, che rappresenta un segno concreto di vicinanza alle famiglie: le risorse servono a contenere le rette, in un contesto di grave crisi economica e finanziaria”.

“Regione Lombardia continua ad adottare provvedimenti che sostengono la libertà di scelta del percorso educativo – spiega Piazza – in particolare le scuole dell’infanzia svolgono una funzione educativa e sociale che i Comuni non sarebbero in grado di garantire solo con strutture proprie. Un’azione che si sviluppa nell’ottica del principio di sussidiarietà, sancito anche dalla Costituzione, che prevede forme di sostegno anche economico, senza invasione di campo, per le strutture che svolgono un servizio pubblico”.

I FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE LECCHESI: 

scuole paritarie finanzia regio