Bivacco di Taeggio: in mostra i progetti del nuovo rifugio

Tempo di lettura: 2 minuti

progetto rifugio taeggio (1)

BARZIO – In concomitanza con la 50° Sagra delle Sagre si avvia alla conclusione il primo allestimento della mostra di architettura Nuovo Bivacco di Taeggio, organizzata da Centro Studi Casnati e FUV progettazione con la sponsorizzazione di E-Comotti S.p.A., Max Meyer S.p.A, SIDE S.p.A, Adreani S.p.A, FA8 S.r.l. e il patrocinio di Regione Lombardia, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comune di Premana, Padiglione Italia EXPO 2015, Camera di Commercio di Lecco, Lecco Cultura, Sistema Como 2015, Cercle Européen pour la Troisième Révolution Industrielle.

Situata lungo il viale d’ingresso alla 50° Sagra delle Sagre, l’esposizione ha messo in evidenza, attraverso un percorso fisicamente e tematicamente architettonico, i progetti di ricostruzione di un riparo per alpinisti situato tra il Monte Rotondo e il Monte Legnone redatti dagli studenti dell’indirizzo specialistico in Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Giuseppe Terragni di Como sotto la guida del prof. Matteo Cappelletti.

progetto rifugio taeggio (2)

L’interesse riservato all’allestimento dai visitatori della sagra, circa 70.000 solo nei primi 4 giorni, è stato ben superiore alle previsioni, fattore che ha rimarcato l’importanza di questo fondamentale passaggio espositivo per giungere all’effettiva ricostruzione dello storico bivacco.

Il percorso della mostra proseguirà, a partire dal mese di ottobre, per altri allestimenti in programma a Premana, Como, Lecco; date e sedi verranno prossimamente comunicate. Nel frattempo continua il percorso con enti competenti e sponsor privati per dare concretezza al progetto e restituire agli alpinisti e alla Dorsale Orobica Lecchese uno storico e strategico riparo quale il Bivacco di Taeggio.