Calcio Lecco, mister Zanetti: “Il nostro duro lavoro sta già dando i suoi frutti”

Tempo di lettura: 2 minuti
Sergio Zanetti
Sergio Zanetti
Sergio Zanetti

LECCO – I test delle amichevoli hanno presentato un gruppo in crescita (ultima la vittoria per 0-1 contro il Pro Piacenza, squadra di categoria superiore), ma per i blucelesti la vera prova del nove si avrà solo all’inizio del campionato che, caos in Legapro permettendo, si fa sempre più vicino. Nel frattempo mister Zanetti non ha dubbi: il suo Lecco è una squadra su cui si può scommettere.

“Sono pienamente soddisfatto dei miei ragazzi – dichiara l’allenatore – il nostro duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti, abbiamo ancora qualcosa da migliorare, ma è normale: non si cambia la mentalità da un giorno all’altro”. Alcuni dei miglioramenti dovranno certamente riguardare il reparto d’attacco, al patron Daniele Bizzozero piace lo spettacolo dei gol, ma per il momento i fuochi d’artificio non si sono visti. Se a Cardinio basterà confermare il trend dello scorso anno, il tandem verdeoro composto da Franca e Joelson dovrà essere in grado di soddisfare le alte aspettative di società e tifosi, punti su cui mister Zanetti sta già intervenendo, come racconta: “Fino ad ora ci siamo concentrati sul riuscire a fare partita, siamo sulla buona strada, ma ci manca ancora un po’ di sicurezza nella fase finale. Al momento sto cercando di mettere minuti nelle gambe di Cardinio, Franca e, specialmente Joelson, che è in una condizione un po’ particolare data la lunga assenza forzata dal campo, ma vedo che, come tutto il resto del gruppo, sta lavorando con grande professionalità, quindi sono sicuro che le reti non tarderanno ad arrivare”.

Joelson
Joelson

In contrapposizione allo scorso anno, invece, la retroguardia è il reparto che dà più sicurezza e dopo qualche prova lo schieramento a quattro sembra essere la miglior soluzione finale, come spiega il mister: “Ho provato sia la difesa a tre che quella a quattro e credo che questa seconda sia la sistemazione ideale per il gioco che ho in mente”, infine, per quanto riguarda il centrocampo si farà conto sui due veterani Baldo e Vignali: “Alternerò uno dei due con i giovani che di volta in volta mi sembreranno più pronti, in settimana arriverà un altro ’97, così la rosa sarà completa”.

“Quest’anno in squadra ci sarà sempre una sana competizione – conclude – sia tra gli esperti che tra i giovani e questo sarà uno dei nostri punti di forza”.