VALMADRERA – Ai nastri di partenza la manifestazione “Mese dello Sport 2015”, organizzata dalla consulta dello sport valmadrerese presieduta da Francesco Barbuto, che quest’anno arriva alla sua 33esima edizione. Partita nel 1982 grazie a un’idea di Giancarlo Vassena, negli anni la kermesse si è ampliata e ad oggi rappresenta una vetrina per tutte le associazioni sportive presenti sul territorio.
Gli sport presentati durante la manifestazione sono i più svariati, da quelli più conosciuti, come il calcio o il basket, a quelli meno popolari come la marcia alpina o il soft air.
“In un periodo di ristrettezze economiche per noi è un orgoglio poter continuare a organizzare una manifestazione diventata tradizione per Valmadrera – dichiara l’assessore allo Sport Antonio Rusconi – il mese dello sport è anche l’occasione per poter ringraziare tutte le associazioni sportive del nostro territorio che, con le loro attività di agonismo e le importantissime attività di base, coinvolgono il maggior numero di bambini, ragazzi e adulti valmadreresi. Il Comune di Valmadrera crede fortemente nello sport anche come risposta concreta a tante problematiche che possono interessare i giovani, per questo come amministrazione vogliamo continuare a sostenerlo e celebrarlo”.
Ad aprire il “Mese dello sport 2015” sarà il torneo di calcio per squadre di seconda categoria “23esimo Trofeo Franco Gargliulo a.m.” in programma per il pomeriggio del 29 agosto, poi le varie attività si susseguiranno per tutto il mese di settembre e ottobre quando la corsa in montagna in programma per sabato 31 calerà il sipario.
Tra le novità presenti nell’edizione 2015 vi sono l’ingresso dell’ “Ads Gs Sala al Barro”, che propone lezioni e prove di pattinaggio a rotelle, e una prova gratuita di Fat Bike con la guida qualificata Massimiliano Dell’Oro, prevista per domenica 27 settembre al Centro Sportivo Intercomunale di Rio Torto.
Degno di nota è anche il torneo di Basket Special Olympics che si terrà il 4 ottobre: squadre composte da tre normodotati e due persone affette da disturbi psichici si sfideranno a pallacanestro con la collaborazione della Starlight di Valmadrera.
Per la 33esima edizione, infine, si avrà il ritorno delle t-shirt con il logo della manifestazione, tradizione per circa vent’anni le magliette erano state eliminate lo scorso anno per problemi di ristrettezze economiche, mentre quest’anno sono state reintrodotte grazie allo sponsor di Acel Service.