Calcio, un incredibile Lecco affossa l’Inter per 2-1

Tempo di lettura: 3 minuti

lECCO INTER

LECCO – Una notte di infinita emozione. In un Rigamonti-Ceppi pieno come ai tempi del professionismo che fu, i blucelesti di Sergio Zanetti si vestono da Serie A e con i colpi della pura volontà dilettantistica “affossano” l’Inter 2-1, proprio come quel 12 marzo del 1961.

La formazione del Lecco scesa in campo per l'amichevole con l'Inter
La formazione del Lecco scesa in campo per l’amichevole con l’Inter

 

La capolista del primo campionato nazionale si inchina alle folate di Cardinio, alle pennellate di Crotti, alla volontà di Baldo e Vignali, agli inserimenti di Joelson e alla tenuta di Pergreffi e De Angeli al cospetto di Rodrigo Palacio. Nomi singoli in una grande prova collettiva che trova la sua massima esaltazione nel 2-0 del primo tempo. Roberto Mancini è tanto gentile con il pubblico quanto impietrito per la prestazione, i colpi di mercato Montoya e Felipe Melo surclassati dalle volontà del patron Daniele Bizzozero: palla al centro ed è già gol. Cardinio si invola nel vuoto lasciato dalla coppia Montoya-D’Ambrosio, Joelson plana elegante sul cross che va solo spinto in rete.

 

L'Inter di Mancini al Rigamonti Ceppi
L’Inter di Mancini al Rigamonti Ceppi

 

Gioia assoluta in una Lecco mai così entusiasta, e sguardi di intesa che sanno tanto di “forse viverla con ambizione non è poi così impossibile”. Pensiero che è spinto violento, come quando Ronchi (ex Milan, non a caso) ubriaca sull’out sinistro Santon al dodicesimo, o come nel caso dell’uscita di Carrizo su Cardinio dopo l’ennesima incomprensione tra D’Ambrosio e Montoya. Peccato per Mancini che il “laser” lecchese con il numero 11 abbia ormai capito l’antifona e in avvitamento insacchi al 20’ l’ottimo cross di Ronchi da destra. Il Lecco capisce che vincere si può, anche quando a fine round Sergio Zanetti ha già deciso di mutare nove undicesimi della sua creatura. Al 40’ tocca a Lazzarini immolarsi due volte su Palacio, tre minuti dopo è invece Franca a costringere al volo Carrizo su colpo di testa da pochi passi. Frammenti di paradiso, prima del capolavoro della ripresa, dove c’è una Inter che ricorda tanto una Primavera e un agguerrito Lecco che vince nonostante la rete nel finale di De La Fuente.

 

Ecco alcuni scatti dell’amichevole Lecco-Inter: