Boscagli: “Lecco-Inter, un’emozione immensa per i bimbi dei migranti”

Tempo di lettura: 2 minuti
Filippo Boscagli
Filippo Boscagli
Filippo Boscagli

LECCO – “Ad uno dei mille piccoli lecchesi interisti allo Stadio per Lecco-Inter

Ieri sera con immenso entusiasmo sei arrivato allo stadio a vedere la tua squadra preferita,tutti ci aspettavamo di vedere tanti gol di Palacio o di Telles e Felipe Melo, perchè l’Inter è molto più forte del Lecco.

Così alla fine della partita è stato un po’ triste vedere che quei giocatori nerazzurri, molto più bravi e molto più grossi, abbiano giocato proprio male e perso 2-1 contro quelli del Lecco nonostante 4000 persone e tantissimi bambini fossero allo stadio per tifarli.

Così tanti di quei bambini, che tante volte hanno sognato di vedere così vicino i propri giocatori, sono andati via tristi e con gli occhi lucidi alla fine della partita.

Ma devi sapere che ieri allo stadio c’erano anche altri ragazzi con gli occhi lucidi, ma per una grande gioia.

Sono dei ragazzi africani, arrivati da poco in Italia, e come te che giochi nelle squadre dell’Oratorio in città anche loro giocavano nelle loro squadre vicino a casa e amano vedere le partite. Sono a Lecco perchè hanno fatto un lungo viaggio in barca, quelli che vedi ai telegiornali, molto pericoloso scappando dal proprio Paese perchè sperano in una vita migliore in Italia.

Ieri sera alcuni di questi ragazzi africani erano con noi allo stadio e hanno visto la loro prima partita in Italia ed erano felicissimi, non per la vittoria del Lecco e di aver visto l’Inter da vicino quando prima lo vedevano in televisione, ma perchè hanno potuto fare una bella cosa in un momento difficile. E la partita di ieri sera è proprio una bella cosa con tanta gente, una festa, che per noi sembra normale ma per loro è stato bellissimo.

Proprio ieri allo stadio è stata l’occasione per questi ragazzi di incontrare e conoscere tante nuove persone che cercano di dargli una mano, alcuni di questi sono dirigenti delle squadre in cui giochi tu o i tuoi amici e dove ho giocato anche io (la Rovinata, la Futura, la Pol.2001, l’Aurora..).
Quindi ieri è vero che il risultato è stato una brutta sconfitta dell’Inter ma è successa una cosa molto bella che ha fatto sorridere dei ragazzi in difficoltà che per molti mesi vivranno nella nostra città.

Poi, tu non puoi saperlo ma tuo papà te lo può raccontare, se hai scelto di tifare Inter ricordati che la storia della tua squadra è piena di esperienza per imparare dalle sconfitte, uno dei grandi valori del calcio.

Un abbraccio

Filippo Boscagli