LECCO – “A settembre spuntano le idee”: tornano i corsi di educazione popolare organizzati da Arci, nelle prossime settimane nei circoli del territorio sono in programma una serie di appuntamenti per scoprire quali sono i corsi Arci che si terranno nei prossimi mesi e quali sono le novità che riserva la stagione 2015/2016.
L’Associazione Ricreativa Culturale Italiana, meglio conosciuta come Arci, è un’organizzazione di massa nata sull’impronta delle società operaie di mutuo soccorso del ‘900 e si ramifica sul territorio italiano attraverso i circoli. Tra l’alto Lario, la provincia di Lecco e la Valsassina, la Brianza e il calolziese vi sono 27 circoli Arci che fanno capo al Comitato Provinciale di Lecco, 13 dei quali organizzano i corsi di “educazione popolare” seminari e appuntamenti settimanali che comprendono varie attività, dal ballo alla cucina, dalla sartoria allo studio delle lingue straniere, e che sono tenuti da insegnanti associati a “prezzi popolari”.
“L’educazione popolare portata avanti da Arci è un progetto collettivo che parte dal basso – spiega Claudia Carotenuto, referente delle Politiche Culturali Arci di Lecco – ci si preoccupa di capire il territorio, comprenderne i bisogni e fornire risposte adeguate in base ai propri mezzi. L’educazione popolare, in particolar modo, soddisfa la necessità di conoscenza delle persone e punta a valorizzare le competenze di ognuno, non è un sistema di insegnamento formale, non fa capo a scuole e non è finalizzato al mondo del lavoro, ma si rivolge a tutte le fasce d’età per offrire un modo costruttivo e fruttuoso di occupare il tempo libero”.
Domenica 13 settembre, al circolo Liberarci di Barzanò, ci sarà il primo degli open day dedicati alla scoperta dell’offerta inerente i corsi proposti da Arci che si terranno durante tutto l’arco dell’anno nelle varie sedi dei circoli presenti sul territorio, a seguire sono in programma gli open day anche per gli altri circoli (sabato 19 settembre dalle 14:30 al Circolo Promessi Sposi di Lecco; venerdì 25 settembre dalle ore 19:30 al Circolo Lavoratori di Calolziocorte; sabato 26 settembre dalle 10:00 alle 18:30 al Comitato Arci di Lecco; domenica 27 settembre dalle 16:00 ai Circoli La Lo.Co. e Pintupi di Verderio).
Il tema scelto come filo conduttore per la stagione dei corsi di educazione popolare 2015/2016 è il gioco, che è rappresentato anche sul libretto stampato che illustra l’intera proposta annuale perché come spiega Lara Pensa del Comitato Provinciale Arci Lecco “l’educazione popolare proposta da Arci è informale come il gioco, è portata avanti da insegnanti associati che usano un metodo di insegnamento aperto e di scambio e mira ad accompagnare l’individuo lungo tutto il suo arco di vita”.