MONZA – Il Lecco buca la sua prima trasferta stagionale e lascia tre punti al “Brianteo”: il Monza di mister Alessio Delpiano vince la partita per 3-2. Per l’occasione mister Zanetti schiera un 4-3-1-2, tra i pali c’è Lazzarini, mentre Ronchi, Bugno, Pergreffi e Meyergue compongono la retroguardia, il centrocampo è affidato al trio Di Gioia-Baldo-Vignali e per il reparto d’attacco c’è Crotti a sostegno delle due punte Franca e Cardinio.
La gara si apre con il clima festoso delle due tifoserie che si salutano con alcuni cori e in campo i blucelesti partono in quarta cercando di imporre il loro gioco e chiudere i padroni di casa nella loro metà campo, ma i ragazzi di mister Delpiano non intendono subire e cercando di ribaltare subito la situazione. Nella difesa bluceleste regna la confusione, il Monza ne approfitta: al 5’ Pontiggia si invola in fascia, dalla sinistra trova spazio ed entra in area, cross al centro per Comentale, tuffo di Lazzarini, ma la palla è già in rete, il tabellone segna 1-0. Il Lecco non rinuncia allo schema di gioco tutto incentrato sulla trazione anteriore, ma il reparto d’attacco è un diesel e ha bisogno di carburare, mentre la retroguardia non trova equilibrio, lascia troppi spazi aperti e il Monza ne approfitta nuovamente al 16’ con Scavetta che firma il 2-0. I blucelesti non si lasciano intimorire dallo svantaggio e continuano a costringere gli avversari a difendersi, la strategia paga e al 29’ Pergreffi accorcia le distanze insaccando di testa sulla punizione calciata da Crotti, dopo solo due minuti c’è l’occasione del pareggio: ancora un colpo di testa a segno per Pergreffi, ma il direttore di gara fischia l’offside e il gol viene annullato. Il Lecco non demorde, continua l’assedio e al 41’ Baldo riesce a riportare il risultato in pareggio: il primo tempo si chiude sul 2-2.
Nella ripresa sono sempre i blucelesti a fare partita, molte le occasioni che sfumano solo per un soffio (come al 23’ quando Cetrangolo riesce a deviare un buon tiro di Franca), ma restano i troppi buchi lasciati della difesa che vanno a vantaggio dei padroni di casa. Al 31’ il Monza spreca l’occasione del vantaggio, con Romeo solo di fronte a Lazzarini che manda la palla alta sopra la traversa e ripete l’errore al 37’ stavolta con Fumana che spara alto sopra la traversa dopo che Comentale lo ha servito dal corner, ma al 40’ i padroni di casa riescono nel loro intento: Pergreffi e Bugno si scontrano e finiscono a terra, Soragna ne approfitta, li salta e tira un rasoterra diagonale, la sfera colpisce il palo e poi entra in rete. Il risultato passa a 3-2 per il Monza e i tre fischi finali decretano la vittoria della formazione brianzola.
Nessun punto per il Lecco che dalla sua prima trasferta torna a casa a mani vuote.
Rileggi la diretta cliccando qui.