LECCO – Al via la nuova stagione del ciclo di incontri, “Costruisci la tua salute , giorno per giorno” , organizzato dagli specialisti del Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera e dedicato alla cultura della salute e della prevenzione.
Le conferenze, nelle ultime edizioni , hanno registrato sempre un ampio apprezzamento di pubblico: rivolte, in primis, a tutti i pazienti dimessi dalle Strutture di Cardiologia, Chirurgia Cardiovascolare e Cardiochirurgia , sono anche aperte anche a tutti i cittadini interessati .
“Mercoledì 23 settembre – spiega Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico aziendale e ideatore del programma – torneremo al Manzoni con un incontro dal titolo “Mantenersi in forma con attività fisica domiciliare”: il nostro intento è spiegare a tutti i presenti come riuscire a mantenere, a casa, un programma di attività fisica adeguato, soprattutto dopo una dimissione ospedaliera che necessita di una particolare riabilitazione motoria”.
“Un intervento cardiochirurgico, cardiaco, neurologico o legato a diverse patologie cardiovascolari e/o neuromotorie può infatti compromettere la capacità di esercizio del paziente. Perciò, oltre alla consueta terapia farmacologica, è utilissimo avviare un opportuno programma di recupero fisico” continua Ravizza.
Nel corso della serata del 23 settembre, a partire dalle 20.30 presso l’Aula Magna del nosocomio lecchese, Pierfranco Ravizza e Renato Galanti, Primario della Medicina Riabilitativa dell’AO di Lecco, illustreranno dunque quali sono, una volta tornati a casa, le azioni da attuare per un ottenere un buon recupero dell’apparato cardiovascolare e locomotore o per rimediare ad eventuali problemi che possono insorgere a causa di un’attività fisica poco corretta.
Per ulteriori informazioni sull’incontro o, in generale, sul ciclo di incontri organizzato per il secondo semestre del 2015, è possibile telefonare allo 0341/489353 oppure visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.