Gastronomia di nuovo in città con “Non solo pane in piazza”

Tempo di lettura: 3 minuti
Giovanni Farina, Vincenzo Di Bella, Peppino Ciresa, Maurizio Rusconi e Marco Caterisano
Giovanni Farina, Vincenzo Di Bella, Alberto Riva, Maurizio Rusconi e Marco Caterisano

 

Maurizio Rusconi
Maurizio Rusconi

LECCO – Nuovo appuntamento gastronomico in città, dopo il successo delle scorse edizioni torna la manifestazione “Pane in piazza” che per quest’anno ha in serbo parecchie novità, a partire dal nome trasformato in “Non solo pane in piazza”: il 25, 26 e 27 settembre i panificatori associati a Confcommercio Lecco porteranno in piazza Garibaldi i loro prodotti accompagnati da degustazioni preparate dai colleghi professionisti nel settore alimentare.

“Confcommercio Lecco ha deciso di riproporre questa manifestazione in maniera ancora più importante e incisiva – spiega Peppino Ciresa, presidente dell’associazione lecchese – si tratta di un’evoluzione della precedente iniziativa, in tema con la promozione del settore alimentare trainata da Expo 2015”.

L’inaugurazione di “Non solo pane in piazza” è in programma il 25 settembre alle 11:00 tra le mura di Palazzo Falck, poi dalle 9:00 alle 18:00 i panificatori di Confcommercio Lecco prepareranno il pane in piazza Garibaldi, mentre alle 17:00 l’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco offrirà una degustazione di risotto al taleggio e rosmarino.

“Questa manifestazione è importante per la città – commenta Vincenzo Di Bella, rappresentante dell’associazione di cuochi lecchesi – attirerà molti turisti che potranno rimanere piacevolmente colpiti da questa iniziativa e avranno un motivo in più per tornare a Lecco, il futuro della città è nel turismo e noi dobbiamo lavorare in questo senso”.

Sabato 26 settembre, invece, continua l’appuntamento con i panificatori, mentre i cuochi hanno in programma di preparare e offrire agli avventori un risotto alla luganega, contando sulla collaborazione del Gruppo Macellai Confcommercio Lecco che, il giorno successivo (domenica 27) proporranno una degustazione di salsicce di maiale e di piatti preparati con manzo e vitello.

Vincenzo Di Bella
Vincenzo Di Bella

“Questo evento per noi è l’occasione di far notare che esiste ancora il macellaio di una volta – dichiara Maurizio Rusconi, presidente del Gruppo Macellai Confcommercio Lecco – vogliamo far conoscere ai lecchesi la nostra professionalità e il nostro modo di lavorare, grazie alla collaborazione con i cuochi lecchesi e le scuole alberghiere del territorio potremo far assaggiare i nostri tagli di carne di manzo, vitello e maiale”.

A “Non solo Pane in piazza” aderiscono anche i pubblici esercizi della Fipe di Lecco, come spiega il presidente Marco Caterisano: “Come Fipe da anni siamo attenti alla promozione dei prodotti del nostro territorio e questa manifestazione è un’importante occasione, specialmente per la sua concomitanza con Expo 2015 che ha come tema ‘Nutrire il pianeta’. Noi offriremo una degustazione di vini igt delle terre lariane in modo da far conoscere questo prezioso prodotto proveniente dal nostro territorio”.