“Luci Libere”, si apre la mostra di Francesca Della Toffola

Tempo di lettura: 2 minuti
L'artista Francesca Della Toffola
L'artista Francesca Della Toffola
L’artista Francesca Della Toffola

VARENNA – Mercoledì 16 settembre alle 18.30 presso lo spazio espositivo di Villa Monastero è stata inaugurata, con introduzione di Simona Bartolena, la mostra fotografica Luci libere, omaggio ad Antonia Pozzi della fotografa Francesca Della Toffola, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 4 ottobre.

La mostra è testimonianza dell’intimo incontro dell’artista con la poesia e la fotografia di Antonia Pozzi, di cui sono esposte alcune opere, e ritrova suggestioni comuni alle due donne in un viaggio interiore attraverso la natura e la percezione del sé.

“Con questo lavoro cerco una compenetrazione con la natura: perdo peso, la mia pelle quasi scompare e divento acqua, divento neve e foglia – spiega l’artista – Questa sensazione che provo l’ho ritrovata nei testi di Antonia. Credo che Antonia sia venuta a cercami per poter continuare a parlare di lei attraverso le mie immagini. ‘Luci Libere’ prende spunto dal titolo di una sua poesia e si ispira ai suoi lavori. I fotografi ricercano costantemente la luce, anche Antonia era fotografa e anch’essa si rapportava con luce e ombra”.

Le fotografie di Antonia Pozzi sono in mostra per gentile concessione del Comune di Pasturo; le fotografie di Francesca Della Toffola sono concesse dalla Galleria Melesi.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Villa. Sempre in omaggio alla poetessa giovedì 17 settembre alle 22 a Villa Cipressi è in programma “L’infinita speranza di un ritorno, vita e poesia di Antonia Pozzi”, recital con voce di Elisabetta Vergani e Filippo Fanò al pianoforte, con ingresso gratuito.