Scuola e assistenza ai disabili: la Provincia li assicura fino al 31/12

Tempo di lettura: 2 minuti

sostegno_disabiliLECCO – Nelle scorse settimane gli educatori avevano fatto sentire la propria voce con un presidio di fronte alla sede lecchese di Regione Lombardia, a fronte del mancato rinnovo del servizio di assistenza per i disabili sensoriali e di assistenza educativa scolastica ai disabili degli istituti superiori.

Una mancanza nell’erogazione di risorse da parte del Pirellone che non consentiva alla Provincia di aprire la gara per l’appalto del servizio. Martedì, il presidente di Villa Locatelli, Flavio Polano ha deciso di superare la criticità firmando un’ordinanza per assicurare fino al 31 dicembre 2015 la prosecuzione dei servizi.

“L’incertezza del quadro normativo in materia, i continui tagli dei trasferimenti agli enti locali, in particolare alle Province, e la conseguente difficoltà ad approvare i bilanci mettono a forte rischio i due servizi” spiegano dalla Provincia.

Il Consiglio provinciale, con deliberazione 48 del 3 agosto 2015, ha assunto l’impegno di garantire i due servizi dall’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 fino al 31 dicembre 2015. “Pertanto la Provincia ha ritenuto necessario ricorrere a questo atto straordinario per garantire due servizi essenziali per la cittadinanza, costituzionalmente garantiti, con l’obiettivo di mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica e di non arrecare danno ai cittadini”.

Quanto all’assistenza per i disabili sensoriali la Provincia di Lecco ha prescritto all’Azienda Speciale Retesalute di Merate di proseguire il servizio, secondo le modalità contrattuali già in essere e per un’ulteriore spesa massima non superiore a 173.660,46 euro fino al 31 dicembre 2015.

Quanto all’assistenza educativa scolastica agli alunni disabili degli istituti superiori la Provincia di Lecco ha prescritto:

· alla Comunità Montana Valsassina Valvarrone, Val d’Esino e Riviera di proseguire il servizio di assistenza per gli alunni disabili degli istituti superiori residenti nei Comuni del Distretto di Bellano, secondo le stesse modalità progettuali e per un’ulteriore spesa massima non superiore a 20.486,77 euro fino al 31 dicembre 2015

· al Comune di Lecco di proseguire il Servizio di Assistenza per gli alunni disabili degli istituti superiori residenti nei Comuni del Distretto di Lecco, secondo le stesse modalità progettuali e per un’ulteriore spesa massima non superiore a 36.638,35 euro fino al 31 dicembre 2015

· all’Azienda Speciale Retesalute di proseguire il Servizio di Assistenza per gli alunni disabili degli istituti superiori residenti nei Comuni del Distretto di Merate, secondo le stesse modalità progettuali e per un’ulteriore spesa massima non superiore a 53.394,95 euro fino al 31 dicembre 2015