“Mai più violenza sulle donne”: il Gommone Rosa approda a Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
gommone_rosa
Gommone Rosa (foto tratta da gommonerosa.com)

 

MANDELLO DEL LARIO –  Domenica 4 ottobre torna a Mandello sul Lario l’evento “Il Gommone Rosa”, l’iniziativa subacquea a supporto dei Centri Antiviolenza e di Amnesty International, la ONG promotrice della campagna “Mai Più Violenza Sulle Donne”.

Lanciata dall’istruttore subacqueo Claudio Tovani a luglio 2012 e giunta al 25° appuntamento, il Gommone Rosa torna a Mandello a dopo aver portato quasi 1000 subacquei a contatto con il tema della violenza domestica ed aver devoluto oltre 6.000 euro in beneficenza grazie al supporto dei subacquei aderenti all’iniziativa.

L’evento di domenica 4 ottobre sarà curata dalla scuola subacquea Subfriends di Milano con la collaborazione del Bar Rapa-Nui, storico luogo di ritrovo dei divers lariani, e vedrà la partecipazione straordinaria del Divers Alert Network e di Sea Shepherd.

Il programma prevede una mattinata di immersioni dalla spiaggia del Rapa Nui ed un aperitivo di sensibilizzazione al termine del quale verranno distribuiti gli attestati di partecipazione. In concomitanza con l’immersione il Gommone Rosa promuoverà anche una raccolta fondi a favore del centro antiviolenza Telefono Donna di Lecco che dal 1988 fornisce assistenza legale e psicologica alle donne vittime di maltrattamento.

Subfriends e i titolari del Rapa Nui ricordano che alla manifestazione del 4 ottobre saranno benvenuti amici, fidanzati e coniugi dei subacquei impegnati nell’immersione, nonché chiunque simpatizzi con l’iniziativa.