LECCO – Continuano i festeggiamenti del Centro Diurno. Verrà infatti inaugurata il prossimo giovedì 8 ottobre “Frammenti di tempo e giochi di luce”, la mostra organizzata per festeggiare e ricordare il decennale del Centro Diurno (CD) di Salute Mentale di Lecco.
Le opere, allestite ed esposte dall’8 ottobre al 12 novembre presso il Mojito Cafè di Lecco, sono state realizzate da otto utenti del CD che hanno partecipato, durante l’anno, al corso di fotografia organizzato della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno, che dal 2005, anno di avvio del Centro Diurno, gestisce e partecipa, con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera, a definire i percorsi di cura, di riabilitazione e risocializzazione destinati agli oltre 50 utenti con disagio psichico della struttura semiresidenzale di Via Ghislanzoni.
La particolare mostra è stata curata e realizzata dagli utenti stessi dell’Aquilone con l’obiettivo di promuovere il tema e l’universo della Salute Mentale, sostenendo così una più significativa sensibilizzazione sul territorio lecchese. Le foto esposte verranno messe all’asta nel corso della serata di chiusura e tutto l’incasso sarà devoluto a sostegno del progetto del gruppo fotografico della Cooperativa.
Gli eventi pubblici, e aperti a tutta la città, per il decennale non finiscono qui: il 29 ottobre, infatti, il gruppo teatrale del Centro Diurno metterà in scena, presso l’Oratorio di Maggianico, lo spettacolo “Pappamondo”, mentre il 3 dicembre tutta la Comunità di Via Ghislanzoni incontrerà le diverse Istituzioni lecchesi e gli operatori del DSM dell’Azienda Ospedaliera.