LECCO – Primo incontro autunnale, giovedì 8 ottobre, nell’ambito del secondo ciclo di incontri di Cultura della Salute, organizzato dall’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco e dal Comune di Lecco, in collaborazione con l’ASL.
L’appuntamento, dedicato all’osteoporosi, si terrà presso il Centro Civico di Germanedo a partire dalle ore 15.00: ad intervenire Andrea Biffi, ortopedico del Manzoni, che illustrerà e risponderà alle domande e alle curiosità della popolazione interessata ai disturbi, alle cause e agli effetti di questa particolare patologia, che colpisce, in modo particolare, la popolazione femminile.
Ma cos’è l’osteoporosi? “È una malattia dello scheletro – spiega l’ortopedico – caratterizzata da una riduzione della massa ossea, che predispone alle fratture ossee: è quasi sempre asintomatica e può progredire per diversi anni, fino alla conferma della diagnosi o finché non avviene una frattura. Le fratture più frequenti? Quelle vertebrali, femorali e del polso, ma tutti i distretti ossei possono essere interessati”.
“In Italia – puntualizza Biffi – si calcola che ogni anno avvengano oltre 400.00 fratture da osteoporosi nella popolazione sopra i 45 anni di età (la maggior parte dopo i 65 anni) e poco più di 160.000 ricoveri dovuti ad esse. È molto diffusa tra la popolazione maschile e femminile, ma in quest’ultima è più frequente tanto che, solo nel nostro Paese, più di 5 milioni di donne, oltre i 40 anni, sono affette da questa malattia”.
L’iniziativa, al pari di quella che verrà realizzata martedì 13 ottobre sui disturbi del sonno, è promossa grazie al contributo delle Associazioni ANTEAS, AUSER, ADA e AVPL.