Il Liceo Grassi apre l’anno con due proposte di cultura scientifica

Tempo di lettura: 2 minuti
Il liceo scientifico G.B. Grassi

liceo scientifico GB GrassiLECCO – L’inizio del nuovo anno scolastico vede il Liceo Grassi impegnato ad ospitare due importanti iniziative culturali. La casa editrice Zanichelli ha scelto cento scuola italiane, e tra queste il Liceo Grassi, come sede di conferenze che importanti studiosi di ambito scientifico rivolgono agli studenti delle classi quinte.

Così nella mattinata di mercoledì 11 novembre, in Sala Ticozzi, il professor Giovanni Tonon , Direttore dell’Unità di Genomica funzionale del cancro, presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano parlerà di “Cancro e ricerca”. Data la rilevanza del relatore, il Liceo Grassi ha invitato ad intervenire all’incontro anche gli studenti del Liceo Manzoni.

Ai docenti è invece rivolta la seconda iniziativa. Il Dipartimento di Scienze del Liceo Grassi, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’ Insubria di Como, ha organizzato un corso di aggiornamento aperto anche a docenti di altre scuole.

“L’obiettivo – spiegano dalla scuola – è quello di creare sia un’occasione di confronto didattico sia un’opportunità di maturazione professionale, grazie all’apporto qualificante di docenti universitari”.

Le attività di laboratorio, riproducibili nei laboratori scolastici, saranno infatti tenute dal prof. Andrea Penoni, del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, sempre dell’Università dell’Insubria . I quattro incontri si terranno nei pomeriggi di giovedì 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre e proporranno in successione varie attività: preparazione di molecole di pratico impiego; reazioni di sostituzione; reazioni di condensazione, analisi di composti organici.