Dervio. Tre incontri formativi rivolti a genitori e futuri genitori

Tempo di lettura: 2 minuti

genitori scuolaDERVIO –  In continuità con i precedenti incontri primaverili, seguiti con interesse da un folto pubblico, l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Dervio propone altri tre momenti di informazione, riflessione e confronto rivolti ai genitori, ai futuri genitori e a chi si occupa dell’educazione e della cura di bambini e preadolescenti (nonni, insegnanti, educatori, ecc.). Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Paola Acquistapace (psicologa) e avranno luogo presso la sala consiliare del Comune. La partecipazione è libera e gratuita ed è rivolta solo agli adulti.

Il primo appuntamento è per mercoledì 14 ottobre, alle 20.30, dal titolo “Super Nonni in azione”. I nonni come risorsa preziosa per la famiglia, nonostante le possibili divergenze educative tra nonni e genitori.

Secondo incontro mercoledì 28, alle 20.30, intitolato “Per chi suona la campanella? Genitori e figli a a scuola”.  Come affrontare le vicissitudini scolastiche dei figli, la gestione dei compiti e il rapporto con le insegnanti? Come orientarsi tra disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali?

Terzo ed ultimo incontro, mercoledì 11 novembre, sempre alle 20.30, dal titolo: “Ragazzi tecnologici: quando la vita è online”. Smartphone, chat e social network costituiscono un mezzo privilegiato di comunicazione ed espressione per ragazzi e ragazze. Come educarli ad un uso equilibrato delle nuove tecnologie, gestendo al meglio le opportunità e i rischi?