Lectio Magistralis del Maestro Mottadelli al Collegio Volta

Tempo di lettura: 2 minuti
Mottadelli
Il Maestro Marcello Mottadelli

LECCO –  Lectio Magistralis del Maestro Marcello Mottadelli (*) al Collegio A. Volta di Lecco. Personalità di spicco nel panorama internazionale della musica classica, salirà in cattedra, invitato dal Presidente della Filarmonica Giuseppe Verdi Città di Lecco, Mauro Bolis, per tenere una Lectio Magistralis di musica ai ragazzi di seconda e terza media, volta a sensibilizzare i giovani all’affascinante mondo delle sette note.

L’appuntamento per gli alunni del Volta è per venerdì prossimo, con una lezione teorica alla quale s’intervalleranno alcune prove pratiche che vedranno protagonisti il tenore coreano Kyunam Choung e la soprano Eva Corbetta, entrambe figure di primo piano nel panorama operistico internazionale.

Tutto questo per sensibilizzare il lancio della scuola d’archi e coro che verrà strutturata nell’ambito dell’Istituto a cura della Filarmonica G. Verdi.

Nei giorni a seguire il presidente Mauro Bolis, metterà a disposizione l’esibizione di un quartetto d’archi, per permettere ai ragazzi una maggior conoscenza degli strumenti e della musica da camera, dando così il via al neo progetto “Musica, con l’obiettivo di suonare insieme”. Non mancherà l’esibizione della Junior Band della Filarmonica che sensibilizzerà e avvicinerà i ragazzi allo studio degli strumenti a fiato e percussioni.

“Con l’inizio del nuovo anno scolastico – spiega il presidente Bolis – l’associazione Filarmonica G. Verdi sta, infatti, prendendo contatto con tutti i plessi scolastici presenti sul territorio con l’intento di avvicinare bambini e ragazzi in età scolare alla musica. Il progetto prevede un incontro-concerto presso gli auditorium delle varie scuole nel corso del quale verrà presentato il palinsesto corsi 2015/2016. I corsi tenuti da maestri professionisti qualificati si divideranno in tre sezioni: archi presso il Collegio Volta, fiati e percussioni presso la sede della Filarmonica G. Verdi a S. Giovanni di Lecco in via Don Invernizzi, 31. La Filarmonica G. Verdi intende promuoversi quale punto di riferimento per lo sviluppo culturale musicale della provincia di Lecco. In quest’ottica prevede nel prossimo futuro oltre alla Storica Banda presente in Città fin dal 1809, la formazione di un’orchestra e un coro sinfonico composto da giovani elementi. Il Collegio Volta si fa promotore di questa grossa iniziativa culturale e appunta un nuovo fiore all’occhiello alle sue innumerevoli testimonianze culturali e sociali nel territorio”.

[clear-line]

(*) Il Maestro Marcello Mottadelli è stato Direttore Musicale della Cairo Symphony Orchestra, ha diretto l’Orchestra Filarmonica Reale per il concerto in onore dei Premi Nobel, a Stoccolma e in Italia ha diretto presso il Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Carlo Felice di Genova e recentemente ha diretto Nabucco per il Circuito Lirico Lombardo con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

[clear-line]

ARTICOLI CORRELATI

17 novembre 2011 – Sarà un lecchese  a dirigere il concerto per i premi Nobel

[clear-line]