Giornata del Volontario, al Manzoni gli stand delle associazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

ospedale_giornata del volontario_2015 (12)

 

LECCO – Una ventina di associazioni riunite nella Hall dell’Ospedale Manzoni per festeggiare la Giornata del Volontario in Ospedale: la rassegna espositiva sarà visitabile oggi, mercoledì 21 ottobre, fino alle 16, per scoprire il vasto mondo dell’associazionismo e dei volontari che quotidianamente collaborano con l’Azienda Ospedaliera Lecchese nei suoi diversi presidi (Lecco, Merate e Bellano).

Tutte realtà consolidate, quelle presenti coi propri stand, la cui occasione è stata quella di farsi conoscere e presentare i propri progetti.

 

ospedale_giornata del volontario_2015 (8)
I volontari del nuovo sportello dell’Associazione NuovaMente, aperto ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12

 

Spazio anche alle novità, come quella di NuovaMente, l’associazione in sostegno agli adulti con problemi cognitivi, soprattutto diafasici (ovvero difficoltà nel comunicare a seguito di traumi come aneurismi e ictus). A partire da oggi, ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 i volontari dell’Associazione saranno presenti allo sportello (entrando nella Hall in fondo sul lato sinistro, prima del centro prelievi) per offrire una consulenza su percorsi riabilitativi e sulle diverse realtà che in città operano con i soggetti affetti da diafasia.

La Giornata dei Volontari si concluderà con un evento culturale, previsto per le ore 17 nell’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni: si tratta della presentazione del libro “Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico”, delle autrici Roberta Milanese (psicoterapeuta) e Simona Milanese (oncologa). La presentazione è aperta a tutta la cittadinanza.

 

ospedale_giornata del volontario_2015 (23)

GALLERIA FOTOGRAFICA