Influenza: al via le vaccinazione, ecco il calendario

Tempo di lettura: 2 minuti

vaccinazioniLECCO – Avrà inizio giovedì 29 ottobre in provincia di Lecco la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2015 – 2016. L’ASL informa la popolazione che, in linea con le indicazioni ministeriali e regionali, è stata organizzata la campagna di vaccinazione antinfluenzale per l’offerta del vaccino su tutto il territorio della provincia di Lecco.

La vaccinazione antinfluenzale e’ raccomandata e gratuita per i soggetti appartenenti alle seguenti categorie :

• Soggetti di età pari o superiore ai 65 anni (nati nell’anno 1950 e precedenti)
• Soggetti di ogni età, a partire dai 6 mesi di vita, affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza
• Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
• Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
• Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
• Medici e personale sanitario di assistenza (la vaccinazione è garantita dalle Strutture ove lavorano)
• Forze di polizia e Vigili del fuoco
• Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani

I Medici di Famiglia garantiranno la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti appartenenti alle categorie sopraelencate, presso il proprio studio e/o presso ambulatori comunali. Per conoscere data ed orari della vaccinazione presso gli studi dei medici di medicina generale rivolgersi al proprio medico.

Le Amministrazioni Comunali e i Medici di Famiglia definiranno le modalità operative per l’effettuazione delle sedute ambulatoriali.
Il Servizio Prevenzione Malattie Infettive effettuerà sedute ambulatoriali di vaccinazione, secondo il  seguente calendario: clicca ai link per visualizzare le sedute in ordine per Comune o per data.

La vaccinazione è somministrata ad accesso libero in qualsiasi seduta, indipendentemente dalla propria residenza. Nell’accesso all’ambulatorio sarà data precedenza ai minori di 14 anni, alle donne in gravidanza e alle persone con disabilità.

E’ necessario presentarsi in ambulatorio muniti di carta SISS. Alle persone che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesta la prescrizione del curante su ricettario del S.S.N. o altra documentazione attestante la condizione di rischio.

La vaccinazione antinfluenzale in soggetti non appartenenti a categorie ad alto rischio potrà essere effettuata, su richiesta e previo pagamento della prestazione (modalità come in allegato), nelle sedute vaccinali dell’ASL.