Carcano: confronto con i sindacati, confermati gli investimenti

Tempo di lettura: 2 minuti
Gli stabilimenti di Mandello della "Antonio Carcano Spa
Gli stabilimenti di Mandello della "Antonio Csrcano Spa
Gli stabilimenti di Mandello della “Antonio Csrcano Spa

MANDELLO – Ribadito il piano di investimenti per il sito di Mandello  e il rispetto degli impegni presi lo scorso marzo quando, a fronte di un taglio di 140 posti di lavoro in tre anni, l’azienda aveva promesso 10 milioni di euro per innovare la produzione: questo quanto è emerso dagli incontri degli ultimi giorni tra sindaci e vertici della Carcano Antonio.

Le sigle del settore metalmeccanico di Cgil, Cisl e Uil avevano chiesto alla società un tavolo di confronto a seguito delle “preoccupazione della maestranze – spiegano le maestranze – per quanto si vocifera dentro e fuori l’azienda”.

Il timore di lavoratori e rappresentanti sindacali  riguardavano la possibile messa in discussione della governance aziendale e del protocollo siglato lo scorso marzo dopo una trattativa con l’azienda.

Il 29 l’ultimo incontro tra sindacati e azienda: “Durante la riunione – spiegano i sindacati – è stato ribadito da parte aziendale, con fermezza, che quanto scritto nel protocollo sarà coerentemente rispettato, come saranno rispettati gli investimenti previsti. Anche il cosiddetto terzo polo che sarà sito in Andalo vedrà notevoli investimenti strutturali”.

I sindacati tengono a sottolineare che il polo di Mandello non è mai stato in discussione o in contrapposizione con altre strutture aziendali del Gruppo Carcano ma che, in ogni caso, i lavoratori stanno vivendo una “pesante fase di riorganizzazione aziendale”, “molti sacrifici sono stati fatti” aggiungono i sindacalisti di Fim, Fiom e Uilm.