Che successo il Mini Expo alla scuola primaria di Santo Stefano!

Tempo di lettura: 4 minuti

santo_stefano_miniexpo (10)

 

LECCO –  “Il tuo minigiro del mondo è qui!”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla  Scuola Primaria Santo Stefano a Lecco che si è svolta venerdì sera in quello che è stata una vera e propria Mini Expo’.

 

 

santo_stefano_miniexpo (2)

 

Una Expo in ”miniatura” che ha visto gli spazi della scuola trasformarsi in veri e propri padiglioni espositivi dove genitori ed alunni, appartenenti a ben 22 etnie diverse, hanno presentato con entusiasmo i loro paesi di provenienza. Immagini, oggetti, musica, cucina, storie di vita hanno fatto da cornice a questo ”minigiro del mondo”.

 

santo_stefano_miniexpo (4)

 

I 22 paesi rappresentati sono stati suddivisi in diversi padiglioni: Libano, Pakistan, Iran; Burkina Faso, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Senegal, Eritrea, Algeria, Marocco; Svizzera, Italia; Perù, Panama, Colombia; Giappone, Thailandia; Ukraina, Albania, Romania e Kosovo.

 

santo_stefano_miniexpo (3)

 

“Quest’anno la nostra scuola ha compiuto un percorso didattico in concomitanza dell’evento Expo 2015 – ci spiega un’insegnante – e valorizzare le diverse etnie presenti nella nostra scuola ci è sembrato il modo migliore per concludere significativamente questo percorso. Questa giornata ha avuto anche lo scopo di offrire la possibilità ai bambini delle prime classi, che non avevano partecipato alle visite guidate a Milano, di poter vivere lo spirito dell’esposizione e ‘assaggiarne’ la molteplicità dei ‘sapori culturali’ presenti nella nostra scuola”.

 

santo_stefano_miniexpo (5)

 

E alla Santo Stefano non è stato certo difficile, perchè già da alcuni anni vi è  una ricchezza di etnie che si è sentita finalmente pronta a mettere in mostra.

“Il principale e più grande obiettivo raggiunto – prosegue la portavoce degli insegnanti – è stato quello di far incontrare culture diverse attraverso la conoscenza, lo scambio e la collaborazione tra i genitori e di far partecipare attivamente anche i bambini alla preparazione dell’evento. La proposta delle insegnanti era partita molto timidamente ma l’entusiastica adesione di 22 Paesi ci ha fatto capire che eravamo sulla strada giusta! Infatti, nel corso della giornata, abbiamo riscontrato grande entusiasmo da parte dei genitori che erano davvero desiderosi di raccontare la storia e la cultura dei loro paesi d’origine. Anche il tema del cibo è stato centrato perchè nei vari stand erano presenti innumerevoli assaggi di pietanze tipiche offerte ai visitatori e anche i più scettici hanno avuto modo di sperimentare!”.

 

santo_stefano_miniexpo (11)

 

Il dirigente scolastico, professor Claudio Lafranconi, ha voluto testimoniare l’apprezzamento al lavoro svolto da insegnanti, alunni e genitori lasciando un messaggio colmo di gratitudine sul sito dell’Istituto che riportiamo integralmente perchè raccoglie il vero spirito di questa giornata: “Si credeva fosse difficile continuare, nell’immediato, a percorrere il cammino iniziato con EXPO 2015. Le mamme, i papà, le insegnanti e i miei splendidi alunni della Primaria di S. Stefano sono riusciti in un intento che aveva già scomodato pensatori di fama: “Cosa ne sarà del messaggio di EXPO”? La soluzione alla questione è stata data, concreta e diretta come solo la gente “vera” sa fare, oggi al MINIEXPO di Lecco1. Si respirava, nei corridoi e nelle aule trasformate in cluster, l’aria del mondo. Ho sentito profumi e visto colori ancor più vivi che lungo il Decumano, a Milano. Grazie, mamme; grazie, papà di tutte le 22 nazioni presenti. Ci avete regalato un volo sul mondo, ci avete fatto capire quanto sia davvero importante il motto del nostro Istituto: “Insieme per crescere”. Oggi, con gioia, tutti noi siamo cresciuti un po’, insieme, nella condivisione di questo piccolo angolo di Terra”.

 

santo_stefano_miniexpo (6)

 

“La Santo Stefano – conclude una rappresentante del Comitato Genitori VivaceMente che ha supportato le insegnanti nell’organizzazione dell’iniziativa – possiede una ricchezza culturale immensa e questa giornata ne è stata la prova. L’obiettivo che ci proponiamo, anche come comitato genitori, è quello di continuare a supportare iniziative e progetti che valorizzino questo importante patrimonio”.

 

santo_stefano_miniexpo (12)

 

santo_stefano_miniexpo (8)

 

santo_stefano_miniexpo (7)