LECCO – La struttura di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera si presenta ai cittadini interessati a saperne di più. E’ la prima volta che succede: così il prossimo 25 novembre, per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 17.30 , i lecchesi, nella hall del Manzoni, potranno incontrare i patologi della struttura diretta da Emanuela Bonoldi e visitare una mostra , approntata ad hoc , con immagini al microscopio.
I numeri realizzati in un anno dal team coordinato dal primario (medici, citotecnici, tecnici sanitari, biologi, amministrativi, ausiliari) sono impressionanti: 30.000 esami istologici, 15.000 pap test, 7.000 esami citologici, per citarne solo alcuni.
“Vale la pena segnalare – ricorda Emanuela Bonoldi (in foto) – anche le circa 1000 indagini molecolari, in particolare in campo oncologico, e le 700 diagnosi intra operatore, realizzate durante interventi chirurgici per dare indicazioni al tipo di resezione prevista”.
Cinquanta, infine , i riscontri diagnostici effettuati , in media, in un anno.
L’Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera di Lecco oltre ad operare per i presidi aziendali (e i propri utenti) presta la sua attività anche per il Fatebenefratelli di Erba e , esclusivamente nell’ ambito della diagnostica molecolare, per l’AO di Sondrio e Valtellina.