Wikimania Esino: verso l’evento, prima riunione operativa

Tempo di lettura: 3 minuti
Il tavolo dei relatori alla riunione di Palazzo Falck
Il tavolo dei relatori alla riunione di Palazzo Falck
Il tavolo dei relatori alla riunione di Palazzo Falck

 

LECCO – Prima riunione operativa per organizzare “Wikimania Goes Outdoor – Esino Lario 2016”: martedì sera, a Palazzo Falck i sindaci della provincia lecchese, insieme agli altri soggetti coinvolti, si sono ritrovati per iniziare a discutere di come tutto il territorio dovrà operare in vista della riunione mondiale di Wikipedia, la famosa enciclopedia Internet.

Wikimania è il ritrovo annuale di dei volontari dell’enciclopedia libera Wikipedia, cinque giorni di conferenze e seminari con l’obiettivo di produrre nuovi contenuti, sviluppare software, condividere idee ed esperienze utili alla diffusione della conoscenza libera e gratuita. La prima edizione è stata nel 2005 e da allora si era sempre tenuta in grandi città (lo scorso anno il ritrovo fu a Città del Messico), mentre il prossimo anno, dal 21 al 28 giugno Wikimania sarà ospitata a Esino Lario, vincitore della sfida con Manila, l’altra città candidata.

“Questo è un progetto che ha una grande valenza per il nostro territorio – ha commentato Flavio Polano, presidente della Provincia di Lecco – nasce dal piccolo comune di Esino, ma avrà ripercussioni positive, comprese quelle economiche, su tutto il circondario. Ospitare Wikimania è un’opportunità che non ci ricapiterà più, almeno per i prossimi anni, per questo è da cogliere al volo: chiunque, tra soggetti pubblici e privati, sono chiamati a contribuire all’organizzazione per rendere il nostro territorio accogliente e attrattivo”.

 

La sala conferenze di Palazzo Falck durante la riunione per Wikimania 2016
La sala conferenze di Palazzo Falck durante la riunione per Wikimania 2016

 

“Regione Lombardia – ha concluso Polano – ha già impiegato risorse per mettere in sicurezza la strada che porta a Esino, ora ci aspettiamo proposte concrete da parte dei sindaci e degli altri operatori economici: sarà un investimento proiettato nel futuro”.

Jolanda Pensa
Jolanda Pensa

All’incontro di Palazzo Falck, tra i relatori era presente anche Jolanda Pensa, responsabile generale del progetto, che ha chiesto ai presenti di collaborare attivamente: “Wikimania è una sfida, un progetto folle e complesso che Esino non può realizzare da solo, ma necessita dell’aiuto di tutti. Come prima cosa chiediamo che siano rilasciate le autorizzazioni per fotografare i monumenti e caricare gli scatti su Wikipedia, poi vorremmo anche che ci fosse una grossa partecipazione, specialmente da parte delle scuole, al progetto ‘Adotta un comune’, che prevede una raccolta di informazioni sui comuni del nostro territorio per poter aggiornare e arricchire le relative schede su Wikipedia. Esino può insegnare che ognuno di noi ha un posto nel cuore e che è possibile far conoscere meglio tutto il nostro territorio”.

Tra i promotori di Wikimania a Esino Lario c’è anche Confcommercio Lecco che garantisce la continuazione della disponibilità per la realizzazione del progetto, come ha sottolineato il presidente dell’associazione Peppino Ciresa: “Fin da subito abbiamo creduto in questa idea e abbiamo messo a disposizione le nostre strutture, ora continueremo a esserci offrendo tutto ciò che serve”.

In attesa del prossimo giugno, dunque, le istituzioni e gli altri soggetti coinvolti continueranno a incontrarsi per condividere idee e proposte al fine di sfruttare al meglio il grande evento.