MERATE – L’Associazione Castello Prinetti di Merate, dopo il primo anno di attività, ha deciso di condividere i risultati ottenuti.
“Innanzitutto, crediamo sia doveroso porgere il nostro sentito ringraziamento alla Parrocchia di S. Ambrogio, proprietaria dell’immobile, che nella persona del Parroco Don Luigi Peraboni e dei suoi collaboratori, hanno creduto e credono nella nostra iniziativa, consentendoci di sviluppare questo nostro progetto di rilancio e valorizzazione del Castello Prinetti, a favore di tutta la comunità – spiega il presidente Edoardo Zerbi – Il progetto, avviato sulla scorta del concorso del FAI “I Luoghi del Cuore”, si è trasformato, dopo l’importante successo delle 7.300 firme raccolte, nello sviluppo di due distinti aspetti: “Da un lato – prosegue il presidente – l’organizzazione di eventi di qualità, attraverso l’apertura dell’immobile alla cittadinanza e la partecipazione di personalità in grado di valorizzare, esse stesse, la storia e l’arte del nostro Castello Prinetti; dall’altro lato, la costituzione di un fondo archivistico documentale, relativo al Castello ed alla famiglia Prinetti, da esporre ed illustrare ai visitatori, allo scopo di riscoprire e valorizzare la nostra storia”.
Un impegno premiato a suon di successi e di numeri: “Nonostante le numerose difficoltà incontrate e gli ostacoli che sono stati frapposti sul nostro cammino – continua il presidente – a solo titolo di esempio la ormai famosa vicenda della sanzione per gli striscioni di ‘Meratein Expo’, riteniamo, con il solo apporto di donazioni da privati, proprio per la volontà di restare indipendenti da qualsiasi tentativo di condizionamento della nostra azione, di aver ottenuto soddisfacenti risultati. Risultati che, inevitabilmente, con il lavoro, la costanza, l’onestà e la trasparenza dell’azione dei nostri volontari e di tutti i nostri sostenitori, porteranno nuovamente il Castello Prinetti ad essere fulcro della vita cittadina. Durante il nostro anno abbiamo realizzato 3 eventi (Merate in Expo – Dolce Castello – Natale al Castello), ricevendo 330 persone durante le visite guidate e 4.000 persone hanno avuto accesso al Castello”.
Lunghissima la lista degli ospiti tra i quali ricordiamo: Ampudia Ricardo, Commissario Padiglione Messico EXPO 2015, Ardemagni Marco, Radio RAI, Bracco Diana, Presidente EXPO 2015, Giordani Claudia e Zini Daniela della Nazionale sci “Valanga rosa” solo per citarne alcune.
“Ovviamente – conclude il presidente – tutte le libere donazioni raccolte durante gli eventi, dedotte le spese organizzative, sono state devolute a sostegno delle opere della Parrocchia di S. Ambrogio. L’anno 2016 ci vede già all’opera per la predisposizione del nostro programma che, una volta definito in ogni particolare, verrà prontamente comunicato alla cittadinanza. Per chiunque volesse avere informazioni oppure volesse sapere come sostenerci, sono attivi il nostro indirizzo mail info@castelloprinetti.com e la nostra pagina FB Associazione Castello Prinetti“.