Scuola. Aprono oggi le iscrizioni per le prime classi

Tempo di lettura: 2 minuti

scuola (4)LECCO – Si aprono venerdì, 22 gennaio, le iscrizioni degli alunni al primo anno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della città di Lecco. Ci sarà tempo un mese, fino al 22 febbraio, per effettuare l’iscrizione.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2016. Possono inoltre iscriversi coloro che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile 2017, salvo disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste d’attesa. L’iscrizione alla scuola dell’infanzia può essere effettuata anche dai genitori i cui figli compiano i tre anni entro il 30 aprile 2017. L’ammissione alla frequenza di questi ultimi sarà valutata in base ai seguenti criteri: disponibilità di posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai 3 anni; valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità della accoglienza. Le scuole dell’infanzia statali e paritarie in collaborazione col Comune di Lecco hanno attivato, anche per l’anno scolastico 2016/2017, un sistema integrato per migliorare la gestione delle iscrizioni.
Hanno l’obbligo di iscriversi alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2016.Possono iscriversi, anticipatamente, i bambini che compiono i 6 anni entro il 30 aprile 2017. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line,solo per le scuole statali, a partire dal 22 gennaio 2016, a tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso all’indirizzo webwww.iscrizioni.istruzione.it.
Devono invece iscriversi alla scuola secondaria di 1° grado i bambini che hanno terminato con esito positivo la scuola primaria.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, solo per le scuole statali, a partire dal 22 gennaio 2016, a tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso all’indirizzo webwww.iscrizioni.istruzione.it.