La conoscenza contro il razzismo: incontri dedicati agli studenti

Tempo di lettura: 3 minuti

image001

LECCO / CALOLZIO / OGGIONO- Continua, dopo la pausa natilizia, “Sabir, la lingua del  mediterraneo” il 23° Ciclo di Incontri con gli Studenti promosso da Continente Italia, la rete di associazioni promotrice da circa vent’anni della cultura e del confronto tra i giovani.
Nata nell’ottobre del 1989 in occasione della manifestazione nazionale che si tenne a Roma contro il razzismo, a favore dei diritti degli immigrati e dell’uguaglianza, in questa rete confluiscono alcune delle principali associazioni di volontariato del territorio lecchese: Acli, Arci, Associazione Equosolidale Lecco, Associazione Italia Nicaragua, Associazione Senegalesi Lecco, Auser, Caritas decanale, Cgil sportello solidarietà, Circolo Amsicora, Comunità di via Gaggio, Crams, Legambiente, Rete Radiè Resch, Istituto Storico della Resistenza, Anpi, con la collaborazione di Amatec.
Il ventitreesimo ciclo di incontri sta riscontrando una buona partecipazione degli studenti delle scuole superiori di Lecco, Calolziocorte e Oggiono ed è articolato su diverse tematiche:
– Genti del Mediterraneo: storia, culture e migrazioni di popoli che si affacciano o pervengono sulle sue rive, e analisi per una comprensione del contesto globale. Alcune aree calde a noi vicine, come quella israelo- palestinese; l’impegno di Emergency.

 

–  Nutrire il pianeta o le multinazionali: incontri e laboratori sul tema dell’alimentazione, della sovranità alimentare e del mercato. Con riflessioni sull’acqua bene comune e l’energia verde.

 

– Memoria progetto di futuro: i luoghi della Resistenza a Lecco e l’Operazione Condor, la lunga notte delle dittature in America Latina e i desaparecidos italiani.
– Dinamiche sociali: dalla tutela e testimonianze sulla salute mentale agli adolescenti: stereotipi, bullismo, informazioni su come fronteggiare i fattori di rischio di fronte alle droghe.

 

– La giustizia riparativa. L’antimafia sociale.
–  Lavoro e diritti: la storia del ‘900 attraverso le lotte di emancipazione del lavoro, la nascita della medicina del lavoro, l’esperienza della Leuci e della città della luce.

 

“Le iniziative  – spiegano gli organizzatori  – vogliono essere un viaggio attorno al mondo e un’immersione nella nostra società tra problematiche attuali e quelle passate, che la rete ha cercato d’approfondire e sviluppare con maggiore attenzione alle popolazioni e ai paesi africani. Per quanto riguarda i relatori, l’obiettivo è quello di valorizzare il più possibile le competenze e le esperienze del territorio, spesso notevoli e misconosciute mentre, in altri casi, si vedrà la partecipazione di esperti importanti a livello regionale e/o nazionale. Sempre comunque gli studenti avranno la possibilità d’incontrare relatori e testimoni, che li coinvolgeranno in un percorso e in un processo attivo di riflessione, presa di coscienza e approfondimento, ma anche e soprattutto di crescita personale e collettiva”.

 

Il primo degli appuntamenti previsti per il 2016 si intitola “VITTORIO ARRIGONI, RESTIAMO UMANI. Storia e significato di una vita spesa con i più deboli e il popolo palestinese a Gaza” e si terrà ore 9 di sabato 23 Gennaio presso il Liceo Grassi di Lecco. Durante l’incontro, la testimonianza di Egidia Beretta, madre dell’attivista.