Dal prossimo anno, due nuovi corsi all’istituto Fiocchi

Tempo di lettura: 2 minuti
Il nuovo laboratorio dedicato al corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica
Il nuovo laboratorio dedicato al corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica

LECCO – A partire dall’anno scolastico 2016/2017, l’Istituto “P.A. Fiocchi” offrirà agli studenti delle classi prime due nuovi percorsi quinquennali, attraverso i quali si conseguirà il diploma statale, la cosiddetta “maturità”, valido per l’accesso al mondo del lavoro o all’università.

Il corso di “Manutenzione e Assistenza Tecnica” sarà interamente dedicato al settore elettrico-elettronico-automazione e formerà personale specializzato in grado di interviene nei processi di manutenzione di apparati elettronici e impianti elettrici, elettromeccanici e elettropneumatici; inoltre, permetterà ai diplomati di gestire impianti automatizzati.

Il corso di “Produzioni Industriali” sarà invece rivolto a ragazzi appassionati alla meccanica. Chi frequenterà questo percorso, una volta diplomato, potrà operare nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio dei prodotti industriali nel settore meccanico, in relazione alle esigenze espresse dal territorio. In particolare si sviluppano competenze nella scelta e utilizzo delle materie prime e dei materiali, nella gestione degli impianti tipici dell’industria meccanica.

Nuovo lab manutenzione - FIOCCHI (2)
“L’auspicio – spiega il dirigente scolastico Walter Valsecchi – è che ragazzi e famiglie colgano l’importanza di questa possibilità, soprattutto pensando al mondo del lavoro. Infatti, queste figure professionali sono estremamente ricercate dalle industrie e dalle imprese artigiane del territorio lecchese che, già oggi, assorbono la totalità dei diplomati del nostro Istituto”.

I nuovi indirizzi sono stati presentati nelle varie attività di orientamento proposte dall’Istituto e negli open-day di dicembre e gennaio moltissimi ragazzi hanno chiesto informazioni dettagliate su questi corsi, manifestando l’intenzione ad iscriversi.

macchinari destinati al corso di  Produzioni Industriali
macchinari destinati al corso di Produzioni Industriali

 

Oltre a queste nuove proposte, sono presenti nell’offerta formativa dell’Istituto altri indirizzi già consolidati negli anni: i corsi statali di istruzione tecnica di “Chimica – Biotecnologie Ambientali” e di “Grafica e Comunicazione” e i corsi triennali regionali di operatore meccanico, elettrico, elettronico e grafico multimediale.