Internet, sesso e giovani: in 500 alla serata con il dott. Pellai

Tempo di lettura: 2 minuti

ttp-Pellai-4

OLGINATE – Grande successo della serata organizzata dall’Associazione Scuolaboriamo, l’Associazione Genitori e la Biblioteca di Galbiate con il dott. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva.

Più di 500 persone, per la maggior parte genitori, la sera del 18 febbraio hanno risposto all’invito delle associazioni e il teatro Jolly gremito ha seguito in assoluto silenzio l’intervento dello psicoterapeuta.

PUBBLICO SERATA
Il tema della serata ha riguardato gli adolescenti, l’utilizzo del cellulare, dei social network e le nuove mode, con il conseguente approccio ad una sessualità precoce e separata dalle emozioni.

Anche con l’aiuto di filmati, i partecipanti hanno potuto constatare come i media e le mode spingono i ragazzi e le ragazze verso modelli che rendono i loro corpi sempre più provocanti e sessualizzati, “tutto troppo presto” rispetto alla maturazione della capacità di discriminare ciò che adeguato da ciò che non lo è.

Tutto presto olginate

Così facendo si toglie loro il tempo di crescere: si credono grandi perché adoperano con disinvoltura il cellulare e i social, ma non sono in grado di utilizzarli responsabilmente.

Il dott. Pellai ha invitato i genitori presenti a riflettere quando regalano ai figli smartphone di ultima generazione, dando a loro in mano uno strumento potente senza considerare la giovane età o non vigilano quando i figli navigano in internet, dove sono spesso esposti a materiale non adeguato, che non sanno capire e gestire. Al termine della serata ai presenti sono rimaste suggestioni e stimoli per continuare una riflessione e l’importante invito a coltivare e mantenere il dialogo con i figli.