Pescate, salva la scuola media: 24 le iscrizioni alla 1° classe

Tempo di lettura: 2 minuti
La scuola di Pescate in un volantino del Comune per promuoverla
La scuola di Pescate in un volantino del Comune per promuoverla
La scuola di Pescate in un volantino del Comune per promuoverla

PESCATE – Più che salva la scuola media di Pescate: se lo scorso anno era stato necessario chiedere una deroga per la formazione della prima classe, con tanto di critiche da parte dei sindacati, quest’anno le iscrizioni hanno superato le previsioni.

Sono infatti 24 gli alunni che il prossimo anno accederanno alla secondaria di primo grado contro i 14 del 2015 (inizialmente erano solo 10 gli studenti pescatesi ai quali se ne sono aggiunti 4 di Vercurago).

Dei 24 alunni iscritti al prossimo anno, la maggior parte proviene da oltre i confini del comune pescatese, in particolare si contano cinque studenti di Garlate, quattro di Galbiate, e altri tre che giungono rispettivamente da Airuno, Oggiono e Abbadia.

“Una vera e propria invasione – commenta soddisfatto il sindaco Dante De Capitani – un successo frutto dell’attenzione che l’amministrazione comunale ha posto sulla scuola. Nel primo anno del mio mandato non era stato possibile realizzare la prima classe delle medie, poi siamo intervenuti come Comune apportando, due anni fa, una vera rivoluzione con il rientro pomeridiano che consente ai genitori di lasciare i figli a scuola anche il pomeriggio e avere il sabato libero dalle lezioni. Inoltre è stato anche avviato il servizio di trasporto scolastico che è stato molto gradito dalla famiglie. A settembre avremo un nuovo pullmino con un investimento di 70 mila euro da parte del Comune”.

Inoltre, per tutti gli iscritti alla prima classe, sarà consegnato un tablet ed una prima fornitura didattica gratuita, tra cui quaderni e matite.

Bene anche le iscrizioni alla scuola primaria che il prossimo anno vedrà 23 nuovi alunni in prima elementare.