Rotary for Job: a Merate il meeting sul lavoro del Rotary

Tempo di lettura: 4 minuti

ROTARY FOR JOB SECONDA EDIZIONE

MERATE – Si è da poco concluso presso l’Auditorium di Merate l’evento Rotary for Job, organizzato dal Rotary Club Merate Brianza e patrocinato dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Merate.

Ad aprire l’evento i saluti di Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco e Matteo Notaro, Presidente del Rotary Club Merate Brianza; a seguire il moderatore Canzio Dusi, responsabile del progetto Rotary for Job ha dato il via all’iniziativa cedendo la parola a Roberto Panzeri della Provincia di Lecco e Francesco Castelletti di Federmanager Lecco oltre che all’Assessore John Patrick Tomalino in rappresentanza del Comune di Merate.

“Abbiamo voluto riproporre il Progetto Rotary for job perché nella scorsa edizione abbiamo avuto buoni riscontri e continuiamo a pensare che tra i compiti di un’associazione di servizio come è il Rotary, vi sia quello di mettere a disposizione della collettività e del territorio di riferimento la propria dote professionale e le proprie capacità relazionali o organizzative – ha dichiarato Matteo Notaro, Presidente del Rotary Club Merate Brianza – Ciò vale a maggior ragione su tematiche legate al mondo del lavoro che necessitano di uno sforzo comune per creare un incontro tra la domanda e l’offerta”.

Dopo la sessione plenaria il pubblico è stato invitato a prendere parte alla sessione di proprio interesse, dando il via ufficiale ai tre workshop Start, Restart e Startup.

ROTARY FOR JOB SECONDA EDIZIONE 3

La sessione Start è stata dedicata all’approfondimento di tematiche utili ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Si è parlato di modalità di scrittura di Curriculum efficaci, si sono identificati i canali più adatti per la ricerca del lavoro nel proprio ambito di competenza, si sono analizzate le opportunità messe a disposizione dalle istituzioni riflettendo altresì sull’atteggiamento ideale da mantenere sia in fase di primo colloquio, che nella gestione dei propri contatti lavorativi. Canzio Dusi ha moderato l’incontro e a seguire hanno preso parola Valentina Cogliati Corporate Service Manager di Elemaster, Roberta Mazzola Area Manager di Maw, Tamara Vanoncini Coordinatore politiche attive per il lavoro di Umana Area Nord-Ovest oltre ad Angelo Vertemati, Presidente Solevol e Auser Provinciale di Lecco.

Gli interventi trattati durante la sessione Restart hanno avuto come obiettivo la condivisione degli strumenti che favoriscono il reinserimento nel mondo del lavoro. In apertura, Matteo Sironi, referente Unità di gestione delle crisi aziendali della Provincia di Lecco ha illustrato il quadro attuale del mercato del lavoro sul territorio della Provincia di Lecco. Dopo il periodo di “crisi” che ha contraddistinto l’andamento dal 2008 al 2014, il 2015 ha fatto registrare piccoli segnali di miglioramento: le imprese industriali lecchesi hanno registrato un aumento della produzione degli ordini e del fatturato, c’è stato un aumento nell’occupazione artigiana, industriale e nei servizi.

A seguire si è discusso di come aggiornare ed ampliare costantemente le proprie competenze per crescere nella propria attività o per poter accedere ad una nuova; sono state fornite indicazioni utili a sollecitare la consapevolezza delle proprie competenze e dei propri talenti, facendo un’analisi di cosa viene richiesto dal proprio segmento di riferimento e dei propri punti di debolezza che occorre colmare. Tra gli intervenuti si segnalano Catello Tramparulo, Cgil Lombardia, Cesare Auberti, Personnel Certification Leader Bureau Veritas Italia, Andrea Moneta, Supply Chain Area Manager di ICIM e Claudio Saporito, Regional Sales Director di Intoo. L’incontro è stato moderato da Massimo Dutto membro del Rotary Club Merate Brianza.

La sessione Startup è stata dedicata all’approfondimento per gli startupper di impresa. Sono state analizzate le strategie aziendali e i percorsi di crescita per poter mettere a punto un piano strategico tale da avere successo sul mercato. Durante l’incontro, si sono presi in considerazione i metodi per concretizzare l’idea imprenditoriale, verificandone la fattibilità progettuale attraverso la creazione di un efficace business plan. Di fondamentale importanza, gli approfondimenti relativi alla reperibilità di finanziamenti, dell’espletamento delle pratiche burocratiche e della ricerca di partner efficienti per raggiungere gli obiettivi imprenditoriali desiderati. Tra gli interventi, si segnala la presenza dell’Ing. Giuseppe Milella, socio fondatore dell’Associazione “Programma Virgilio”; Alfredo Valtolina referente della Fondazione Politecnico di Milano; Stefano Poretta, consulente innovazione e Giovanni Cogliati, Sales Manager di Elemaster Group. L’incontro è stato moderato da Alfredo Masuello membro del Rotary Club Merate Brianza.