Concorso “4 Allievi per 4 Piatti”, ecco i vincitori dell’edizione 2016

Tempo di lettura: 6 minuti
Dan_Carabulea_Vincitore_Gara_Clerici_Merate (4)
Dan Carabulea dell’istituto Cfp Fondazione Clerici di Merate vincitore dell’edizione 2016 del concorso “4 Allievi per 4 Piatti”

 

AIRUNO – Il piatto vincitore dell’edizione 2016 del concorso “4 Allievi per 4 Piatti”, seconda edizione, è stato l’antipasto ideato da Dan Carabulea dell’istituto Cfp Fondazione Clerici di Merate: ali di pollo farcite con salsiccia “Brianzola” con un piccolo carpione di verdure; mentre, il premio alla miglior squadra è andato al team del Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo.

 

fondazione_clerici_alberghiera (80)

 

Questi i premi principali che sono stati consegnati nella serata finale di ieri sera, lunedì, che si è tenuta nella splendida cornice del ristorante “Il Gabbiano” di Aizurro frazione di Airuno.

 

premio_miglior_squadra_cfpa_casargo (1)
Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, miglior squadra

 

Il concorso, promosso dall’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco e ideato dal presidente Vincenzo Di Bella con il patrocinio di Confcommercio Lecco e la Fipe Confcommercio Lecco, ha visto di fronte 4 studenti delle quattro scuole alberghiere della provincia di Lecco: Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, Centro Formativo Professionale Aldo Moro di Valmadrera e Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo e Fondazione Luigi Clerici di Merate. 

A giudicare i piatti in concorso è stata la giuria composta dal presidente Di Bella, dagli chef Claudio Prandi, Ferruccio Castelli e Massimo Venuti e dai giornalisti Stefano Cassinelli de Il Giorno e dal nostro direttore Lorenzo Colombo.

Ieri sera, la serata finale con il presidente di Bella a fare gli onori di casa: “Voglio ringraziare tutti, dagli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti degli istituti per l’appassionata e professionale partecipazione”.

Quindi, l’introduzione alla cena che è stata caratterizzata da 4 piatti scelti tra quelli che sono stati presentati al concorso: l’antipasto vincitore di Dan Carabulea.

Qundi i “Ravioli alla barbabietola del giardino di Renzo, ripieno al cappone e caprino di Montevecchia, morbido di tuorlo di gallina e crema di ortiche” realizzato da Lorena Carla Barriga del Cfpa di Casargo;

 

casargo_cfpa_alberghiera (38)

 

Osinaga_Barriga_Clarla_Lorena_promessi_sposi (2)
Lorena Carla Barriga del Cfpa di Casargo

 

il secondo, un “turbante di trota salmonata in crosta su sedano marinato, salsa allo zafferano e verza Casatese croccante” ideato da Roberta Levati dell’Istituto Fumagalli di Casatenovo.

 

Roberta Levati_turbante_trota (6)

 

roberta_levati_G (1)
Roberta Levati dell’Istituto Fumagalli di Casatenovo.

 

Per finire con il dessert creato da Nicola Dell’Era del Cfp Aldo Moro di Valmadrera: un tortino alla farina di mais e frutta con riduzione di vino speziato e gelato ai fiori di sambuco.

 

aldo_moro (93)
Tortino alla farina di mais e frutta con riduzione di vino speziato e gelato ai fiori di sambuco.

 

nicola_dellera_premio_speciale_renzo_lucia_limonta (1)
Nicola Dell’Era del Cfp Aldo Moro di Valmadrera

 

Presenti alla cena di gala anche il presidente della Associazione Cuochi di Lombardia Carlo Cranchi che ha sottolineato come “l’associazione cuochi sta sta puntando molto sulle scuole. Stiamo investendo molto in questa direzione, l’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere gli istituti alberghieri e di dare man forte ai ragazzi che stanno per avviarsi verso una carriera lavorativa impegnativa ma che anche ricca di soddisfazioni”. Con lui il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa che evidenziato l’importanza di questo concorso in quanto “Permette un confronto costruttivo tra i ragazzi di diversi istutitit”, raccomandando poi agli studenti di “mantenere sempre i piedi per terra, perché l’umiltà nella vita come in cucina paga, soprattutto in un’epoca in cui chef e cuochi sono sempre più protagonisti in tv portando a credere, erroneamente, che questa professione sia facile e di successo scontato”.

Intervenuti anche il direttore del Cfpa di Casargo Marco Cimino e il presidente Nunzio Marcelli, il direttore del Cfp Aldo Moro di Valmadrera Marco Anghileri, la direttrice della Fondazione Luigi Clerici di Merate Monica Riva e per l’Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo il professore Giuseppe Villa.

 

brigata_chef_prandi (4)

 

Durante la serata, che ha visto in cucina lo chef Prandi, oltre ai due primi premi già menzionati sono stati consegnati:
Simone Bonacina dell’Istituto Statale G. Fumagalli per il dessert più scenografico;

 

Simone Bonacina_semifreddo (5)
Semifreddo al miele e alle castagne su cialda di grano saraceno e coulis ai frutti di bosco

 

simone_bonacina_G (2)
Simone Bonacina dell’Istituto Statale G. Fumagalli

 

Elia Senesi dell’Istituto Cfp Fondazione Clerici di Merate per “l’uso di ingredienti della vecchia cucina che si ritrovano difficilmente nelle tavole dei ristoranti della nostra provincia”;

 

fondazione_clerici_alberghiera (32)
Medaglioni di cervella panata ai tre pani con crema di patate

 

Elia_Senesi_Cfp_Clerici_Merate_ingredienti_vecchia_cucina (1)
Elisa Senesi del Cfp Clerici di Merate

 

Diego Carenini del Cfp Aldo Moro per “la ricetta rielaborata in chiave moderna”;

 

Carenini_aldo_moro (37)
Risotto “in cagnone”, alle nocciole, burro acido e profumo di salvia con cosce di rana in tempura

 

diego_carenini__Cfp_Aldo_Moro_ricetta_rielaborata_moderna (2)
Diego Carenini del Cfp Aldo Moro

 

Andrea Sala del Cfpa di Casargo per “Il piatto delicato e ben curato”;

 

casargo_cfpa_alberghiera (23)
“Millefoglie di cialda di risotto, quenelle di patè di pesce persico, letto di germogli e fiori eduli assortiti”

 

Sala_Andrea_Cfpa_Casargo_presentazione (1)
Andrea Sala del Cfpa di Casargo

 

Ai già menzionati Nicola Dell’Era e Roberta Levati, rispettivamente il premio speciale Renzo e Lucia Limonta per “Il piatto della tradizione lecchese in memoria del collega lo chef Renzo Limonta” e il premio speciale Jole e Gino Tommasoni per “la semplicità del piatto con ingredienti della tradizione e mediterranei”. 

La serata si è conclusa con un’estrazione a premi (messi in palio da diversi sponsor: Coltelleria Sanelli di Premana, Pastificio Raviolificio Fabio Valsecchi di Erba, Ittica Lecchese, Trussoni, La Locanda, Sirone Carni, Marco d’Oggiono Prosciutti) con il ricavato della quale l’Associazione Cuochi di Lecco istituirà alcune borse studio che verranno assegnate agli studenti più meritevoli degli istituti alberghieri.

 

 

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI 

06 aprile 2016 – Concorso “4 Allievi per 4 Piatti”: ultima tappa al Cfpa di Casargo

05 aprile – “4 Allievi per 4 Piatti”, in gara gli allievi della Fondazione Clerici di Merate

29 febbraio – “4 Allievi per 4 Piatti”: in gara gli alfieri del Cfp Aldo Moro

26 febbraio – Al via il concorso “4 Allievi per 4 Piatti”. 1^ tappa al Fumagalli di Casatenovo