Teatro scolastico: in Puglia la Don Ticozzi vince per la migliore scenografia

Tempo di lettura: 3 minuti

IMG-20160508-WA0019

LECCO – Sono rientrati nella giornata di domenica i ragazzi della scuola media Don Ticozzi di Lecco che dal 3 all’8 maggio hanno partecipato al gemellaggio con la scuola Oriani di Sant’Agata dei Goti in Campania e alle finali della rassegna nazionale di teatro scolastico che si sono svolte a Castellana Grotte in Puglia.

Ad accompagnare il gruppo il referente del progetto professor Claudio Corrado, insieme alle colleghe Laura Ferrari, Marina Torrusio, Stefano Savador e Cristina Folli che hanno curato la messa in scena del musical Peter Pan.

IMG-20160508-WA0015

Gli studenti della Ticozzi hanno partecipato alla fase finale del concorso che si è tenuta in Puglia insieme ad altre 6 scuole selezionate su tutto il territorio nazionale e si sono visti assegnare un importante riconoscimento: il premio per la migliore scenografia ricevuto dalle mani dell’attore Enzo Bassi.

Il musical Peter Pan è stato interamente prodotto dagli studenti della Ticozzi che, oltre a salire sul palco come attori, hanno curato scene, coreografie e musica dal vivo guidati dai loro insegnanti

IMG-20160508-WA0022

I ragazzi della scuola media di Santa’Agata dei Goti si erano recati in città lo scorso aprile in occasione del gemellaggio con la scuola lecchese ed erano stati accolti dalle famiglie della Don Ticozzi. La scorsa settimana hanno ricambiato con gioia l’ospitalità riservando agli amici di Lecco una calorosa accoglienza.

IMG-20160508-WA0021

”E’ stata un’esperienza dal grande valore umano prima che artistico – spiega il professor Corrado – perchè i ragazzi hanno avuto modo di condividere con gli amici e con le loro famiglie numerosi momenti di socialità. Il rapporto di amicizia che si è instaurato è il valore più importante che ci riportiamo a casa, oltre naturalmente alla soddisfazione per il riconoscimento ricevuto al concorso. L’occasione del gemellaggio – sottolinea ancora Corrado – ha consentito agli studenti delle due scuole di condividere importanti attività culturali, artistiche e sportive. I nostri ragazzi hanno infatti colto l’occasione per visitare alcune tra le più rinomate località di Campania e di Puglia, tra cui Pompei, Palinuro, Paestum, la reggia di Caserta, Montesarchio, Alberobello e Fasano. Anche gli amici di sant’Agata, lo scorso aprile, hanno potuto ammirare le bellezze del nostro lago.”

IMG-20160508-WA0023