“Eureka! Funziona!” 250 alunni coinvolti, ecco i vincitori

Tempo di lettura: 2 minuti

giocoLECCO – Si è conclusa venerdì, per le province di Lecco e di Sondrio, l’edizione 2015-2016 di Eureka! Funziona!, il progetto di Federmeccanica declinato sul territorio da Confindustria Lecco e Sondrio.

In questo anno scolastico l’iniziativa ha complessivamente coinvolto 52 classi fra terze, quarte e quinte, provenienti dalle Scuole elementari dislocate sul territorio delle due province.

I giovani alunni hanno partecipato suddivisi in piccoli gruppi (249 in totale) di quattro o cinque elementi per realizzare un giocattolo, con l’unica caratteristica vincolante di essere mobile, utilizzando un kit di pezzi fornito dagli organizzatori.

L’automazione, asse portante della “quarta rivoluzione industriale” Industry 4.0, è stato il tema sul quale si è focalizzata questa edizione della competizione che ha visto sfidarsi i gruppi finalisti, selezionati dagli Istituti di provenienza, nella giornata di oggi per la provincia di Sondrio e nella giornata di mercoledì 11 maggio per quella di Lecco.

I vincitori per la provincia di Lecco sono per le classi terze:

ICS Lecco 1 – Santo Stefano con il giocattolo ELICOTTERO FIAMMA ROSSA
per le classi quarte: ICS Bellano – Plesso di Dervio con il giocattolo SPEEDYSAURO
per le classi quinte: ICS Carducci – Olginate con il giocattolo GIRANUMERO

A tutti i componenti dei gruppi finalisti è stato attribuito un riconoscimento di partecipazione individuale; a fianco del premio assegnato al gruppo vincitore, alla scuola di appartenenza del gruppo stesso è stato assegnato un pc portatile.