VERCURAGO – Si è concluso questa mattina, nel cortile della biblioteca cittadina e alla presenta delle autorità – il sindaco Carlo Greppi in primis – il concorso “La Corsa al libro”, che vede da anni collaborare la biblioteca comunale “G. Secomandi” e la Scuola Primaria di Vercurago.
Il progetto, giunto quasi alla ventesima edizione, mette in competizione i bambini delle scuole elementari sul numero di libri che riusciranno a leggere durante tutto l’anno scolastico. Al concorso partecipano gli studenti della classe terza, quarta e quinta.
La competizione è divisa sia per squadre che per singoli. A stupire tutti sono stati gli alunni della classe quinta, con ben tre lettori che hanno toccato, o superato, la quota di cinquanta libri letti.
“Sono molto felice di questo progetto – ha dichiarato il sindaco Greppi – perché consente ai bambini di approcciarsi alla lettura in maniera ludica. Il tutto viene presentato come un gioco, nella speranza che si possa poi trasformare in una buona abitudine. Fa piacere poi vedere con quanta passione le insegnanti lo sostengano.”
Molto soddisfatta anche Sara Amigoni, responsabile della biblioteca cittadina. “Rispetto agli altri anni sono rimasta stupefatta dalla grande partecipazione con cui i ragazzi hanno preso parte all’evento. Il fatto che non si siano fermati solo alla lettura, ma siano anche stati in grado di offrire buoni consigli agli altri amici, è stata un’ulteriore sorpresa per me.”
Proprio in riferimento a quello che diceva Sara, i consigli di lettura dati dai piccoli studenti non sono stati proprio ordinari. Per una volta Geronimo Stilton non l’ha fatta da padrone, ma sono stati nominati anche libri impegnati come “O mae”, storia di judo e di camorra scritta dal bravissimo Luigi Garlando.
Durante la mattinata, a seguito della premiazione dei vincitori, a tutti i bambini è stato poi offerto un ghiacciolo per festeggiare la fine del concorso.
Di seguito i gruppi e i lettori che hanno totalizzato più libri:
– Classe III° – Squadra vincitrice: blu; lettori premiati: Carolina Pozzi (20 libri letti), Michelle Marangoni e Clara Colombo (17 libri).
– Classe IV° – Squadra vincitrice: verde; lettori premiati: Christian De Ciuceis (17 libri), Maddalena Caiani (15) e Riccardo Rocca (12).
– Classe V° – Squadra vincitrice: gialla; lettori premiati: Ghonim Yussef (55 libri), Pucciarelli Irene (52) e Lombardi Emma (50).