LECCO –E’stata inaugurata sabato mattina, presso la Canottieri Lecco, la mostra di Modellismo Navale e Cimeli storici organizzata dall’associazione nazionale Marinai d’Italia gruppo Vittorio Manzoni in occasione del 95^ anniversario di fondazione, organizzata in collaborazione con la provincia di Lecco, il comune di Lecco e il gruppo aereonavalmodellistico “Viridarium paternus” di Verderio che ha fornito i modellini esposti.
Una mostra che raggruppa diversi modellini di navi da guerra e non solo, caratterizzati da una grande verosimiglianza con gli originali, dalla cura dei particolari e dalla finezza dei dettagli.
Enrico Colombo, fondatore del gruppo “Viridarium paternus”, ha illustrato ai presenti ogni singolo modellino spiegando le diverse fasi di costruzione e la storia della nave riprodotta.
“Abbiamo deciso di organizzare questa mostra in occasione del 95^ anniversario di fondazione della nostra associazione – ha spiegato il presidente dell’associazione nazionale Marinai d’Italia gruppo Vittorio Manzoni Stefanio Milani – dopo la sezione di Milano, siamo la più antica di’Italia”.
“La Lombardia, pur essendo una regione senza sbocco sul mare, vanta il maggior numero di marinai in Italia – ha continuato Milani – questo accade poiché a Lecco e nelle zone limitrofe, negli anni addietro, vi era una forte presenza di aziende che lavoravano per la Marina Militare con cui avevano stipolato un accordo: gli operai in età di leva venivano mandati in Marina per il servizio militare”.
“Un ringraziamento sentito Marco Cariboni, presidente della Canottieri Lecco e consigliere della nostra associazione, per aver messo a disposizione la sala espositiva, a Enrico Colombo e Romano Bousquet ” ha concluso Stefanio Milani.
Al termine dell’inaugurazione l’associazione Marinai d’Italia ha donato una targa di riconoscimento a Enrico Colombo per aver fornito i modellini per la mostra, e al comandante Romano Bousquet per aver messo a disposizione il sommergibile esposto all’ingresso della Canottieri Lecco.
La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 18 e l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione “Genitori e Amici degli Handicappati Barzanò – Onlus”.
Galleria Fotografica