Polimi. Re-Inventing Lecco vince il premio “Idee per Lecco” del Rotary le Grigne

Tempo di lettura: 2 minuti

Politecnico-510x340LECCO – Assegnato al Polo di Lecco, il premio di studio “Idee per Lecco – ventennale Rotary Club Lecco Le Grigne – Urban”, rivolto agli studenti iscritti ai corsi Urban Design e Urban Design Studio del I anno della laurea magistrale in Building and Architectural Engineering della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni – Politecnico di Milano.

A vincere il premio 1.500 euro messo a disposizione dal Rotary Club Lecco Le Grigne è stato il progetto Re-Inventing Lecco degli studenti Mihran Jaghlassian, Benida Kraja, Anna Kolmogorova, Stefani Kostova, Riccardo Pivetta, Jelena Solarov.

L’elaborato si è distinto, tra le 10 proposte di riqualificazione urbana elaborate dagli studenti, in quanto sviluppa in maniera coerente il tema dello spazio aperto e della sua relazione con i manufatti industriali esistenti, propone un sistema di funzioni che valorizza la tradizione produttiva lecchese ripensandola, innovandola e integrandola con la presenza del campus universitario e le funzioni di eccellenza. Il sistema degli spazi pubblici e delle funzioni a questi connesse propongono un efficace rammendo del sistema urbano oggi frammentato, e i materiali elaborati presentano un’ottima qualità grafica che si contraddistingue per la chiarezza espositiva.

Il pregio dei progetti presentati ha portato la giuria (*) ad assegnare 3 menzioni ai seguenti lavori: La Piccola Foglia di Maura De Giovanni, Sepideh Ebad, Alessio Maffeo, Chiara Naro Torino, Akitaka Suzuki, Mohamed Wagehal; In-Pulse di Didem Acar, Francesco Bugana, Chiara Scolaro e Urban PlanTing Lecco di Federico Cribiù, Laetitia Franchi, Bahareh Ilbeigi, Ahmed Abdelawahed Mekhamar, Ine Papen, Eleonora Ravagli, Mohamed Sameeh Shaalan.

La giuria ha apprezzato come questi progetti hanno affrontato le tematiche poste dal bando con notevole coerenza e completezza. I progetti nel loro complesso hanno presentato soluzioni capaci di valorizzare i paesaggi lecchesi e le opportunità date dal contesto risolvendo le criticità presenti in maniera innovativa e organica.

I progetti partecipanti al Premio di Studio rimarranno esposti presso il campus del Polo territoriale di Lecco fino al 25 luglio.

[clear-line]

(*) Giuria composta da: Marco Bocciolone, Prorettore del Polo, Manuela Grecchi, delegata del Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Gabriele Masera, Coordinatore del Corso di Studi in Building and Architectural Engineering, Chiara Maria Salvini, esperta sul tema della sostenibilità, Alessandro Trivelli, esperto di progettazione urbanistica, Luca Mazzucchi, past-President del Rotary Le Grigne, Gaia Bolognini, assessore all’Urbanistica del Comune di Lecco.