MANDELLO – Botta e risposta tra l’ex assessore Grazia Scurria e una residente di Moregallo sulla situazione nella frazione mandellese ed in particolare riguardo alle soste “selvagge” dei visitatori che si recano sul lago. Dopo la replica dell’ex assessore alla lettera della lettrice, ora è quest’ultima a rispondere all’amministratrice.
“Buongiorno, premetto che non voglio aprire una discussione tramite il vostro giornale, in quanto il problema sosta/parcheggi in via Moregallo è stato esposto più volte alla precedente amministrazione per iscritto e in occasione di incontri con i residenti, compreso l’ultimo.
La mia replica riguardava l’argomento “sosta veicoli /parcheggi” (gli articoli infatti parlavano di errori di ortografia dei cartelli dei parcheggi a Mandello sponda orientale e ritardo nel loro posizionamento) e per questo non c’è bisogno di dare della smemorata ad una cittadina perchè la situazione nei mesi estivi al Moregallo è davanti agli occhi di tutti e la viviamo quotidianamente.
Non sono stati creati posti auto in più, gli spazi sono quelli di sempre e anche questo è visibile.
Le forze dell’ordine, che ringrazio, non possono essere costantemente presenti, ma non per loro volontà, ma come affermato dall’assessore Scurria sono limitate e il territorio è vasto.
Quello che non si riesco a capire è che qui non si è mai visto fare una multa/sanzione e nessuno si è mai lamentato di averla avuta anche se sostavano sulla sede stradale. Quando vado a Mandello (sponda orientale) ci sono parcheggi ben segnalati a pagamento, liberi, disco orario ecc. e in alcune occasioni ho visto fare delle multe a chi non rispettava le regole.
Insisto su questo argomento, come ho già più volte esposto in questi anni, per la sicurezza (per residenti e fruitori della frazione) non solo viabilistica, ma soprattutto in caso di situazioni di emergenza. Nei fine settimana estivi la frazione è più che affollata di persone. In caso di incidente o malore una ambulanza resta bloccata o comunque aumenta il tempo di percorrenza per arrivare sul luogo dell’evento e sappiamo o dovremmo sapere tutti l’importanza di un soccorso immediato. Quando ho scritto: “Se chi critica si ritiene migliore perchè per la frazione Moregallo non si è dato tanto da fare? Se qui la situazione è tanto complessa pechè non dimostrare le proprie capacità con interventi concreti e risolutivi?” era riferito all’argomento in questione ovvero sosta/parcheggi, non mi sembra di aver parlato di altri argomenti.
Anche questa replica mi sembrava doverosa, giusto per ristabilire la verità dei fatti”.
Flavia Barbieri
ARTICOLI PRECEDENTI
Grazia Scurria: “Il Moregallo? Ristabiliamo la verità dei fatti”
Lettera: “Al Moregallo aspettiamo da 20 anni una segnaletica”