LECCO – L’amministrazione comunale si prepara a riordinare la ztl del centro città e per farlo decide di partire dalle necessità dei cittadini, mercoledì sera infatti presso Palazzo Falck si è tenuto un incontro tra i residenti e commercianti della zona Ztl di Lecco centro e l’amministrazione comunale.
“Abbiamo organizzato questo incontro – ha esordito l’assessore alla Viabilità del comune di Lecco Corrado Valsecchi – per raccogliere dubbi, perplessità, consigli e critiche da parte vostra nei confronti della nostra proposta di riordino della Ztl. Attualmente si contano 2400 pass stanziali e 600 temporanei, questo elevato numero di pass ha trasformato la nostra ztl in una strada viaria, influendo negativamente sulla vivibilità cittadina”. Un riordino progettato con la volontà di garantire una maggiore vivibilità del centro cittadino e “rendere Lecco una città appetibile dal punto di vista turistico, per riuscire a ripararla da una crisi che è sotto gli occhi di tutti”.
Il riordino concretamente prevede di limitare la presenza dei veicoli all’interno della Ztl, inibire totalmente le soste auto nelle vie Cavour, Mascari e Roma, anche nelle ore notturne, potenziare il carico e scarico merci in fasce orarie stabilite, aumentare la monitorizzazione dei varchi in ingresso e in uscita, aumentare la vigilanza urbana nel centro cittadino e creare una convenzione con il parcheggio di Via Mascari del comune per cercare di far fronte al problema parcheggi dei residenti.
Una proposta di riordino semplice, ma che tocca i principali punti critici dell’attuale Ztl, cercando di creare un “golfo di Lecco” più vivibile e più adatto ad una dimensione turistica.
Proposta che però non ha mancato di suscitare perplessità nei residenti e commerciali della zona presenti in sala, preoccupati soprattutto per la questione dei parcheggi: “ l’inibizione delle soste nelle ore notturne nelle vie Mascari, Cavour e Roma, è l’aspetto che ci preoccupa maggiormente – hanno illustrato alcuni residenti – molti di noi hanno figli che rincasano, anche e soprattutto per motivi lavorativi, dopo le 22: il pensiero che essi debbano parcheggiare lontano da casa e camminare per un pezzo di strada a piedi da soli ci preoccupa, specialmente alla luce degli ultimi fatti di cronaca, chiediamo quindi che sia possibile la sosta veicoli dalle 22.30 alle 6 in queste vie, solo per questioni di sicurezza”.
I residenti hanno poi sottolineato come in Lecco l’inciviltà regni sovrana: “ Molti di noi pagano annualmente per avere diritto ad un posteggio in qualità di residenti, ma spesso accade che questo parcheggio sia occupato da automobili senza autorizzazione, ogni volta che questo accade siamo costretti a chiamare i vigili urbani, che spesso, non intervengono, o intervengono solo parzialmente dando una multa, ma non portando via l’auto, senza restituirci quindi il parcheggio. Infine – hanno concluso i cittadini – prima di effettuare un riordino della Ztl è necessario lottare contro i furbetti del cartellino degli invalidi, sempre più falsi invalidi circolano liberamente nella Ztl, grazie ad un cartellino falso”
Lotta che è già iniziata e che attualmente vede “70 osservati speciali – ha spiegato il comandante della polizia locale di Lecco Morizio – 2 volte alla settimana inoltre giriamo per Lecco con un carro attrezzi con lo scopo di scoprire falsi invalidi che occupano abusivamente il posto riservato ai disabili che non gli spetta, e altre macchine poste in divieto di sosta o sui marciapiedi”.
“Il mio sogno – ha concluso Morizio – è quello di essere sempre in prima linea per il bene dei cittadini, purtroppo però non è realizzabile completamente, siamo sensibilmente sotto organico, abbiamo solo 40 vigili disponibili per tutta Lecco, un numero veramente esiguo se proporzionato alla quantità di lavoro che abbiamo da fare ogni giorno. Spero dunque che prima o poi questo organico verrà aumentato, permettendomi di porre fine all’inciviltà dei lecchesi, mettendo le carte giuste in tavola per poter rendere Lecco una città più equa e sicura dove la civiltà regni sovrana”.
Un riordino quindi che cercherà di conciliare le esigenze di cittadini, commercianti e turisti all’insegna del rilancio di Lecco, per poterla trasformare definitivamente “in una perla del Lario, con una ricettività turistica al pari di Como e altre città lariane” ha concluso Valsecchi. Quello di mercoledì è stato solo il primo di una serie di incontri che avverranno tra l’amministrazione comunale e i cittadini, al termine dei quali verrà finalmente steso un progetto definitivo per il riordino della Ztl cittadina.